Home Uncategorized Oscar 2013: pieno di nomination per “Lincoln” e “Vita di Pi”. Exploit...

Oscar 2013: pieno di nomination per “Lincoln” e “Vita di Pi”. Exploit dell’europeo “Amour”.

La sfida è tra Spielberg e Ang Lee i cui film raccolgono, rispettivamente, 12 e 11 nomination, seguiti a sorpresa da “Silver Linings Playbook”. Colpaccio per “Amour” di Haneke che, dopo la Palma d’Oro a Cannes e il trionfo agli European Film Awards, è candidato sia come miglior film che come miglior film straniero.

E’ “Lincoln” di Steven Spielberg a guidare la corsa agli  Oscar 2013 con ben 12 candidature, seguito a ruota da “Vita di Pi” di Ang Lee con 11. A raccogliere nomination sono anche “Silver Linings Playbook”e il musical “Les Misérables” (entrambi con 8), “Argo” (7), “Amour”, “Zero Dark Thirty” e “Django Unchained” con 5, “Anna Karenina” e “Beasts of the Southern Wild” (entrambi con 4).

A fare il colpaccio, a parte i più nominati, è certamente “Amour” di Michael Haneke, che dopo la Palma d’Oro a Cannes e il trionfo agli European Film Awards è candidato come miglior film e anche come miglior film straniero. Sorprende “Beasts of the Southern Wild” (nei nostri cinema dal 7 febbraio col titolo “Re della terra selvaggia”) dell’outsider Benh Zeitlin, alla sua prima regia cinematografica.

A parte queste, candidature con poche sorprese. A correre come miglior film saranno “Vita di Pi” di Ang Lee, “Django Unchained” di Quentin Tarantino, il musical “Les Misérables” di Tom Hooper, “Argo” di Ben Affleck, “Lincoln” di Steven Spielberg, “Zero Dark Thirty” di Kathryn Bigelow (storia della cattura di Bin Laden a breve sugli schermi italiani), “Silver Linings Playbook” di David O. Russell, “Beasts of the Southern Wild” di Benh Zeitlin e infine “Amour” di Michael Haneke.
Tra questi rimangono fuori dalla corsa all’Oscar per la miglior regia “Argo”, “Les Misérables”, “Zero Dark Thirty” e “Django Unchained”.

In gara come miglior pellicola straniera ci sono “Kon-Tiki” (Norvegia), “No” (Cile), Amour (Austria), “A Royal Affair” (Danimarca) e “War Witch” (Canada).

Nella cinquina dei film d’animazione compaiono “Frankenweenie” di Tim Burton, “Ralph Spaccatutto”, “Brave”, “ParaNorman” e “The Pirates! Band of Misfits”.

Per quanto riguarda gli attori  protagonisti maschili a concorrere sono Bradley Cooper per “Silver Linings Playbook”, il già due volte premio Oscar Daniel Day-Lewis per “Lincoln”, Hugh Jackman per “Les Misérables”, Joaquin Phoenix per “The Master”, Denzel Washington per “Flight”. Tra le donne Jessica Chastain per “Zero Dark  Thirty”, Jennifer Lawrence per “Silver Linings Playbook”, Naomi Watts per “The Impossible” e poi, rispettivamente, l’attrice più anziana e la più giovane mai candidate: Emmanuelle Riva (85 anni) per “Amour” e Quvenzhané Wallis (9 anni) per “Beasts of the Southern Wild”.

In corsa per la statuetta di migliori attori non protagonisti ci sono Alan Arkin (“Argo”), il due volte premio Oscar Robert De Niro (“Silver Linings Playbook”) alla sua settima nomination, Philip Seymour Hoffman (“The Master”), Tommy Lee Jones (“Lincoln”) e Christoph Waltz (“Django Unchained”). Per le donne, invece, Amy Adams (“The Master”), Sally Field (“Lincoln”), Anne Hathaway (“Les Misérables”), Helen Hunt (“The Sessions”) e Jacki Weaver (“Silver Linings Playbook”).

Infine una nomination anche per l’Italia, con Dario Marianelli menzionato per le musiche di “Anna Karenina”, insieme a quelle di “Argo”, “Vita di Pi”,“Lincoln” e “Skyfall”.

A presentare l’evento candidature dell’85° edizione degli Oscar sono stati l’attrice Emma Stone ed il regista di “Ted”, nonché creatore dei Griffin, Seth MacFarlane, che per la prima volta condurrà anche la prestigiosa cerimonia. L’appuntamento al Dolby Theatre di Hollywood per la notte più importante del cinema è per il 24 febbraio.

Oscar 2013
Tutte le nomination >>> http://oscar.go.com/nominees

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here