Home Eventi “In Darkness” per il Giorno della Memoria

“In Darkness” per il Giorno della Memoria

In occasione delle celebrazioni del 27 gennaio “Giorno della Memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, l’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale propone un ricco calendario di appuntamenti che si svolgono tra l’altro anche al Nuovo Cinema Aquila.

Verrà infatti proiettato ben due volte il film “In Darkness – Il coraggio di un uomo” di Agnieszka Holland, il giorno 27 gennaio alle ore 16, e ad ingresso gratuito per gli studenti fino ad esaurimento posti il giorno 28 gennaio alle ore 18.

Basato sul libro “In The Sewers of Lvov” di Robert Marshall (1991) con Robert Wieckiewicz, Benno Fürmann, Agnieszka Grochowska, Maria Schrader, Herbert Knaup, il film racconta la storia vera di Leopold Socha, operaio del sistema fognario e ladruncolo a Lvov, nella Polonia occupata dai Nazisti. Dopo essersi imbattuto in un gruppo di ebrei nelle fogne della città, Socha accetta di nasconderli per denaro. Ma quello che inizia come un mero accordo per il proprio interesse prende una piega inaspettata. Tutti loro, infatti, dovranno trovare un modo per scampare alla morte, nei 14 mesi vissuti in un continuo stato di allerta. Durata 145 min. – Germania, Polonia 2011.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Dipartimento Cultura.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here