Home Eventi Monica Guerritore canta Judy Garland

Monica Guerritore canta Judy Garland

Monica Guerritore rende omaggio a Judy Garland. L’attrice darà voce, anima e corpo alla star di Hollywood nel musical biografico “End of the Rainbow”, grande successo internazionale di Peter Quilter che arriva finalmente in Italia con una serie di anteprime teatrali che anticiperanno la tournée in programma nella stagione 2013-2014. Lo spettacolo debutterà il 12 febbraio 2013 al Teatro Persiani di Recanati in anteprima nazionale per poi spostarsi dal 19 febbraio al Teatro della Pergola di Firenze dove sarà atteso da New York anche l’autore.

Prodotto da Francesco Bellomo con Isola Ritrovata e diretto da Juan Diego Puerta Lopez, “End of the Rainbow” racconta sei settimane nella vita della celebre attrice hollywoodiana pochi mesi prima della sua morte. E’ il Natale del 1968 e Judy Garland (Monica Guerritore) alloggia in una piccola Suite dell’Hotel Ritz Carlton al Centro di Londra. Con il suo amico pianista e compagno di tante avventure Anthony (Andrea Nicolini) e con il suo nuovo giovane amante Mickey Deans (Alessandro Riceci) si prepara per una serie di concerti nella capitale londinese. Ha 46 anni ed è decisa a tornare alla ribalta alla grande. I matrimoni falliti, i tentativi di suicidio, le dipendenze da alcol e farmaci sembrano lasciati definitivamente alle spalle, eppure…

“Judy – dice Monica Guerritore – è innamorata pazza del suo giovane amante, è scoppiettante, folle, drammatica, stramba e tenerissima come solo una grande artista può essere ed è disperata come lo è una donna completamente sola nonostante i suoi innumerevoli amori. Tira avanti con quel che resta della sua voce e supplisce dando al pubblico la sua anima. La sua vita è la scena e lì canterà e morirà tra lustrini e paillettes”.

“End of the Rainbow” è un musical tragico e divertente allo stesso tempo in cui Monica Guerritore canta dal vivo accompagnata dai musicisti otto tra le più belle canzoni della Garland. “Ho cominciato dal niente una preparazione fisica – prosegue l’attrice – che mi porterà a ballare e a cantare per la prima volta. Tre mesi di lezioni ogni giorno con il coreografo Gino Landi e la vocal coach Maria Grazia Fontana per entrare in un corpo e in una voce. Un’altra sfida per cercare di capire un’altra grande, luminosa e infelice donna”.

Dopo una lunga permanenza a Londra, “End of the Rainbow” ha debuttato a Broadway dove è in programmazione al Belasco Theater di Broadway dal marzo del 2012 e dove ha conquistando critica, pubblico e numerosi premi tra i quali un Tony Award per la sua protagonista Tracie Bennett.

La trasposizione italiana dello spettacolo avrà gli arrangiamenti musicali di Marcello Sirignano, i costumi di Walter Azzini e le scene di Carmelo Giammello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here