Home Eventi Decennale Alberto Sordi: “Concerto per Alberto” all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Decennale Alberto Sordi: “Concerto per Alberto” all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Sabato 23 febbraio 2013, alle ore 21, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il grande Alberto Sordi verrà ricordato attraverso le musiche dei suoi film grazie alla Gerardo Di Lella Grand Orchestra.

“Concerto per Alberto” è realizzato nell’ambito delle celebrazioni per il Decennale della morte di Sordi promosse da Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Fondazione Alberto Sordi con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. I proventi del concerto saranno devoluti alle attività promosse dalla Fondazione Alberto Sordi.

La Fondazione Alberto Sordi è nata nel 1992 per volere ed iniziativa del grande attore. Sostiene iniziative a favore degli anziani in campo sociale e sanitario, mirando al mantenimento e al recupero delle facoltà psicofisiche della persona, attraverso una “longevità attiva”. La Fondazione sostiene la ricerca sanitaria applicata alle patologie dell’età avanzata svolta dalla Università Campus Bio-Medico di Roma, con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative, e al mantenimento della autonomia della deambulazione.

I 66 elementi della Gerardo Di Lella Grand Orchestra eseguiranno fedelmente sia le partiture originali dei film sia quelle dei brani di cui sono state perse le partiture e che, a suo tempo, furono trascritte ex novo dei Maestri Gerardo Di Lella e Lino Quagliero e supervisionate dal Maestro Piero Piccioni. Era il 24 febbraio 2004, primo anniversario della morte di Sordi.
Dieci anni dopo un altro grande concerto, a memoria di un’artista straordinario con 4 sassofoni, 2 tromboni, 1 flauto, corno, chitarra, tastiera, pianoforte, basso, percussione, batteria, 10 voci e, per questa occasione eccezionale, parteciperanno anche gli archi e un timpanista del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, grazie alla disponibilità del Maestro Edda Silvestri.

2 Commenti

  1. Tantissime iniziative meravigliose per il grande Alberto Sordi, attore intramontabile del nostro cinema italiano. L’ho amato e lo amerò per sempre e, a dieci anni dalla sua scomparsa, lo ricorderò con i suoi film più belli.
    Su cubovision hanno inserito un canale totalmente dedicato a Sordi, con moltissimi titoli. Spero che tanti altri seguiranno questo esempio. Non c’è modo migliore per onorarlo, incluso il concerto a lui dedicato che di sicuro si rivelerà meraviglioso.

  2. Sìììì, l’ho visto, sono stato un pomeriggio intero, ho guardato prima il medico della mutua e poi Il Prof. Guido tersilli! Uno spettacolo unico, grandissimi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here