Home Eventi Eugène Green e Pedro Costa all’Accademia di Francia a Roma – Villa...

Eugène Green e Pedro Costa all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta dal 2 al 4 marzo 2013 nella Sala Michel Piccoli, su invito di Clément Cogitore, borsista cineasta, un incontro con gli autori e registi Eugène Green e Pedro Costa. Questo incontro fa parte del ciclo di incontri cinematografici, “Cinema, oggi”, organizzato grazie alla collaborazione dei borsisti cineasti e sceneggiatori residenti a Villa Medici.

Clément Cogitore: “Afferrare un giorno una cinepresa e decidere di fare un film è scoprire che il cinema è prima di tutto una questione di realtà. Realtà fisiche, visibili, sonore che si aprono su altre meno palpabili, misteriose e invisibili. I Film di Eugène Green e Pedro Costa esplorano ciascuno a modo loro e con un diverso registro stilistico queste realtà come altrettanti territori sconosciuti. Creando linguaggi cinematografici veri e propri rivelano spazi singolarmente abitati, quasi posseduti.
Registi profondamente legati a questi luoghi e ai linguaggi che rappresentano l’essenza del loro cinema a Parigi, Lisbona e Roma, entrambi costruiscono realtà cinematografiche in un equilibrio tra la presa diretta e il distacco. Una realtà stilizzata, romantica e basata sulle parole quella di Green, una realtà documentaristica, fisica e centrata sul corpo quella di Costa. Nel corso di questo dialogo tra i film e i loro registi sarà al centro della discussione il modo in cui il cinema ricostruisce il reale o come lo trasfigura. Una questione di parole, di gesti, d’inquadratura, di presenze, in breve di cinema. Vale a dire le immagini in movimento nella notte e del loro indiscusso potere di evocazione”.

Roma Lazio Film Commission sta supportando il film di Eugène Green “La Sapience”, commedia drammatica prodotto da Alessandro Borrelli per La Sarraz in coproduzione con la casa di produzione francese MACT di Antoine e Martine de Clermont Tonnerre.
Il film “La Sapience”, presentato alla 17esima edizione degli incontri CRC Coproduction meetings nel 2010 alla Berlinale, sarà girato in primavera a Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here