Home Uncategorized Torna a giugno 2013 il Tolfa Short Film Festival, in apertura “Vittorio...

Torna a giugno 2013 il Tolfa Short Film Festival, in apertura “Vittorio racconta Gassman”

Torna dall’1 al 9 giugno 2013 il Tolfa Short Film Festival. Organizzato da CivitaFilm Commission, ideatore e direttore artistico Piero Pacchiarotti, in collaborazione con Comune di Tolfa, Regione Lazio e Fondazione Ca.Ri.Civ., il Festival già dal primo anno è diventato punto d’incontro fra artisti di vari continenti, favorendo la comunicazione, l’apertura a nuove idee e la conoscenza di culture diverse.

Sono arrivati film da 25 Paesi: Cuba, Francia, Stati Uniti, Messico, Slovenia, Federazione Russa, Tunisia, Iran, Perù, Israele, Croazia, Regno Unito, Australia, Spagna, Venezuela, Svezia, Belgio, Olanda, Germania, Italia, Filippine, India, Singapore, Bulgaria, Lituania.

Le due giurie che vedranno nomi di spicco del mondo dello spettacolo e dell’editoria saranno rigorosamente ufficializzate 30 giorni prima dell’evento, come il nome della Madrina del Festival, che con taglio del nastro alla serata inaugurale darà il via alle numerose proiezioni in programma e condurrà la serata conclusiva di premiazione delle opere vincitrici.

Sabato 1° giugno aprirà la rassegna “Vittorio racconta Gassman”, il film documentario sulla vita del grande attore per la regia di Giancarlo Scarchilli, che sarà presente all’inaugurazione. L’opera, di rilevanza nazionale, già vincitrice ai Nastri d’Argento 2010 e presentata al Festival di Venezia 2010, è stata scritta da Giancarlo Scarchilli e Alessandro Gassman.

Confermata la rassegna internazionale che sarà dedicata al regista tedesco Werner Herzog, uno dei più importanti esponenti del cosiddetto “Nuovo cinema tedesco”, curata da Massimiliano Fierro (direttore del Festival Internazionale Cortopotere).

Prevista la diretta streaming mondiale dell’evento, notevole il coinvolgimento di attori, registi, cineasti, produttori, semplici appassionati di cinema.

La conferenza stampa di presentazione del festival si svolgerà lunedì 8 aprile presso il centro Elsa Morante a Roma. Tra gli ospiti previsti: Ettore Scola, Gianni Garko e Matteo Cerami.

Ufficializzato l’indirizzo sociale del Festival con l’adesione di Legambiente e Amnesty International.

Per maggiori informazioni: www.tolfashortfilmfest.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here