Home Eventi Corto d’argento 2013: il Nastro a “Tiger boy”. Tra i premiati anche...

Corto d’argento 2013: il Nastro a “Tiger boy”. Tra i premiati anche “Ciro”, l’attrice Dazzi e il produttore Arrighi.

Premiati anche “Ciro” di Sergio Panariello (Premio speciale della Giuria), l’attrice Cecilia Dazzi e il produttore Tommaso Arrighi. Insieme all’ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani), una menzione anche a “Babylon fast food” che, insieme al premio speciale ad un corto fuori selezione, sarà consegnata sabato 16 marzo a Cortina, nella serata finale di Cortinametraggio. 

Roma, 12 marzo 2013 – È “Tiger boy” di Gabriele Mainetti il vincitore del Nastro d’Argento per il miglior cortometraggio 2013. I giornalisti cinematografici SNGCI hanno “apprezzato la forza narrativa di una storia violenta raccontata con particolare delicatezza, per una molestia ripetuta e umiliante, che diventa riscatto e liberazione negli occhi di un bambino capace di gettare la maschera solo quando si libera del proprio aguzzino”.

Premio Speciale della Giuria per “Ciro” di Sergio Panariello, ambientato in uno dei territori urbani più complessi e difficili della periferia Nord di Napoli, Scampia, dove questo piccolo film è nato dal lavoro di un laboratorio di scrittura creativa che tra il 2009 e il 2010 si è svolto presso il Centro Territoriale Mammut. Un laboratorio che ha coinvolto, con il regista e la produzione, proprio i ragazzi di Scampia.

Consegnata, per l’edizione 2013 dei Corti d’Argento, una targa a Cecilia Dazzi, “da sempre attrice intensa e brillante anche in corto”, protagonista quest’anno di altri due film finalisti (il quinto è “La prima legge di Newton” di Piero Messina), “La casa di Ester” e “La legge di Jennifer”, per i quali una menzione speciale per la produzione è stata assegnata anche a Tommaso Arrighi, Mood Film.

A “La legge di Jennifer” di Alessandro Capitani è andato anche il Cinemaster 2013 di Studio Universal, un riconoscimento assegnato all’autore (nei prossimi giorni in partenza per uno stage a Hollywood) in una rosa di titoli selezionati dalla stessa giuria SNGCI, che ha esaminato i 100 titoli arrivati quest’anno da 40 Festival, dai più importanti appuntamenti nazionali alle più piccole rassegne specializzate nel cinema corto.

Consegnata, infine, a Davide Tromba anche la targa destinata al vincitore del miglior cortometraggio di animazione 2013: “Muri puliti”.

Il SNGCI ha infine annunciato che completerà il palmarès dei Corti d’Argento a Cortina d’Ampezzo, la sera disabato 16 marzo, consegnando nella serata finale della terza edizione di Cortinametraggio il Premio ad un cortometraggio scelto fuori dalla selezione dei giovani autori in gara tra i 100 passati al “setaccio” dal SNGCI e una menzione speciale già annunciata a Roma: va a “Babylon fast food” di Alessandro Valori, che affronta con leggerezza Il tema del pregiudizio e le difficoltà per i giovani di sentirsi cittadini italiani e europei nella società multirazziale, come si legge nella motivazione del SNGCI, che ha assegnato questo premio d’intesa con l’ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani) partner del SNGCI nel progetto La fabbrica dei talenti 2013, che risponde sia alla qualità del corto selezionato che ad uno dei temi più sentiti dai ragazzi, non solo in Italia ma generalmente nel melting pot sempre più diffuso nel Paesi europei: quello di sentirsi “in patria”, cittadini del mondo, e non immigrati precari e “fuori posto” come spesso accade.

Il SNGCI ringrazia “per la collaborazione a quest’edizione Studio Universal, la tv del cinema per chi fa cinema, e la Fondazione Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia che, in sintonia con il cinema corto della giornata ha offerto alla stampa l’occasione di applaudire l’inedito recentemente ritrovato di Eduardo De Filippo: “Monologo”, attribuibile al periodo 1949-51, nel quale il grande attore mette in scena una sua personale e attualissima interpretazione dell’Italia in crisi alle prese con il Piano Marshall, spiegandolo agli italiani. Un filmato prezioso, in uno splendido bianco e nero firmato dal grande Aldo Tonti”.

I Premiati
– “Tiger boy” di Gabriele Mainetti, Nastro d’Argento 2013
– “Ciro” di Sergio Panariello, Premio Speciale della Giuria
– “Muri puliti” di Davide Tromba, Targa miglior corto d’animazione

Menzioni speciali
– Cecilia Dazzi, attrice 2013
– Tommaso Arrighi, per la produzione di “Babylon Fast Food” di Alessandro Valori / SNGCI in collaborazione con ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani)

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here