Home Eventi Premio Cinema Giovane 2013 a “La bas – Educazione criminale” di Guido...

Premio Cinema Giovane 2013 a “La bas – Educazione criminale” di Guido Lombardi

“La bas – Educazione criminale” di Guido Lombardi si è aggiudicato la nona edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle opere prime. La coppa è stata consegnata dal vincitore della passata edizione Francesco Bruni al regista emergente in occasione della serata di premiazione di giovedì 14 marzo nello storico Auditorio San Leone Magno (via Bolzano 38), location della manifestazione promossa dal Cinecircolo Romano.

I FILM. Al pubblico e agli studenti, che hanno avuto modo di assistere alle proiezioni gratuitamente, l’Associazione ha conferito l’importante ruolo di giudici del Premio (votando su apposita scheda) preferendo di un soffio l’opera prima del regista Lombardi, a “Qualche nuvola” di Saverio Di Biagio e a “L’intervallo” di Leonardo Di Costanzo, comunque premiati come meritevoli della nomination. È spettato alla competente e qualificata commissione, composta da cinque critici e giornalisti cinematografici e dal direttore artistico del Festival, Pietro Murchio, di selezionare le migliori opere prime del cinema giovane italiano. La rassegna, infatti, presenta fino a venerdì 15 marzo una selezione di dieci tra i migliori film usciti in sala nel 2012. Sui 31 esordi cinematografici registrati lo scorso anno, oltre ai suddetti 3 film in concorso, completano il programma della manifestazione: “Quijote” di Mimmo Paladino; “Sette opere di misericordia” di Gianluca e Massimiliano De Serio; “Ciliegine” di Laura Morante; “A.C.A.B.” di Stefano Sollima; “Sulla strada di casa” di Emiliano Corapi. Nonché le non opere prime, appartenenti al cinema giovane italiano: “È stato il figlio” di Daniele Ciprì e “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì.

I GIOVANI. Un migliaio di studenti delle scuole medie superiori del Comune di Roma e Provincia inseriti nel Progetto Educazione Cinema di Autore, oltre al voto previsto nelle matinée a loro dedicate, hanno avuto l’opportunità di prendere parte al “Concorso di scrittura della migliore recensione”. La vincitrice è Ilaria Papagni, premiata dall’Assessore alla cultura del Municipio Roma V Angela Scacco con una targa durante la serata di Premiazione. Il progetto, inoltre, conferma l’occasione per tre delle scuole partecipanti a formare la giuria David Giovani dell’Agiscuola Nazionale.

SETTIMANA CULTURALE. Il Premio Cinema Giovane è il cuore dell’annuale Settimana Culturale dell’Associazione che tra l’altro ha previsto, per animare le 5 giornate della rassegna ricche di interviste in sala agli artisti, la consueta Mostra concorso di arti figurative esposta nel foyer dell’Auditorio cui hanno partecipato 75 artisti. Inoltre, la locandina della manifestazione prevede anche un dibattito, in sala conferenze, come momento di approfondimento sul “Cinema Giovane” in programma alle 19.30 di venerdì 15 marzo al termine del film “Quijote”.

“La qualità dei dieci film della rassegna, la partecipazione entusiasta degli artisti e l’abnegazione di molti volontari dell’Associazione hanno consentito il successo sia organizzativo che di pubblico (oltre 7mila presenze) di questa edizione del Premio”. È la dichiarazione dal Presidente del Cinecircolo Romano che nonostante le difficoltà ha inteso dare vita a una manifestazione di grande rilievo che abbraccia cinema e cultura.

Alla cerimonia di Premiazione, condotta dal critico Catello Masullo, hanno partecipato tra gli altri anche rappresentanti degli enti patrocinanti e gli artisti Daniele Ciprì, Emiliano Corapi, Giselda Volodi, Mariangela Barbanente e Amir Issaa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here