Home Eventi EFA 2013: tre film nominati per l’EFA Young Audience Award. Torino tra...

EFA 2013: tre film nominati per l’EFA Young Audience Award. Torino tra le otto città europee partner dell’iniziativa.

Sono tre i film annunciati dall’European Film Academy per l’EFA Young Audience Award 2013: “La bottega dei suicidi” (The Suicide Shop) di Patrice Leconte (Francia, Belgio, Canada); “UPSIDEdown” di Bernd Sahling (Germania); “The Zigzag Kid” di Vincent Bal (Olanda).

I film sono stati scelti da un comitato di esperti di cinema per ragazzi composto da Justin Johnson (UK), Tonje Hardersen (Norvegia) e Florian Weghorn (Germania).

Il 5 maggio, Young Audience Film Day, il Museo Nazionale del Cinema di Torino sarà uno degli otto luoghi in cui verranno proiettati ad un pubblico di ragazzi tra i 12 e i 14 anni i tre film nominati. E saranno appunto i giovani spettatori di Copenhagen (Danimarca), Erfurt (Germania), Izola (Slovenia), Londra (UK), Sofia (Bulgaria), Torino (Italia), Valletta (Malta) e Wroclaw (Polonia) a fare da giuria e a votare, immediatamente dopo le proiezioni, il film vincitore. Con un vero voto Europeo i portavoce della giuria comunicheranno il risultato di ogni singola nazione in diretta con una videoconferenza via Skype a Erfurt (Germania) dove il vincitore sarà premiato nel corso di una cerimonia che sarà trasmessa live suyaa.europeanfilmawards.eu, uno speciale sito web dove saranno disponibili ulteriori informazioni sui film nominati, e le otto città che partecipano all’iniziativa.

Questa seconda edizione degli EFA Young Audience Award è realizzata da un network che comprensde i seguenti partners: Danish Film Institute, Deutsche Kindermedienstiftung Goldener Spatz (Germania), BFI (British Film Institute), Sofia International Film Festival (Bulgaria), Museo Nazionale del Cinema (Italia), MEDIA Desk Malta, New Horizons Association in Wroclaw (Polonia) e Otok Institute for developing film culture (Slovenia).

L’European Film Academy Young Audience Award è organizzato e presentato da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM). Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei relativi partner nazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here