Home Eventi “Workers” e “Il richiamo” vincono in Puglia, premiati al Sudestival 2013

“Workers” e “Il richiamo” vincono in Puglia, premiati al Sudestival 2013

Si è conclusa l’edizione 2013 del Sudestival, organizzato dall’Associazione Culturale Sguardi. Come di consueto è stata la giuria popolare a decretare i vincitori della storica rassegna, diretta da Michele Suma, che quest’anno ha portato sugli schermi pugliesi 4 anteprime nazionali, 3 prime visioni per la Puglia e 4 lungometraggi d’esordio.

Il Premio del Pubblico “Santa Teresa Resort”, consistente in una settimana di ospitalità presso l’omonima prestigiosa struttura, va a Lorenzo Vignolo per “Workers”.

La giuria giovani ha scelto per il Premio “D’Autore” Apulia Film Commission “Il richiamo” di Stefano Pasetto, che sarà programmato per una settimana nelle sale del Circuito D’Autore della Regione Puglia. La Notte Bianca del Cinema Italiano sarà il prestigioso palcoscenico per premiare le due opere vincitrici, sabato 22 giugno presso il Parco Archeologico di Egnazia.

La serata ospiterà personalità del mondo del cinema, giornalisti e critici cinematografici e proporrà la visione delle opere vincitrici e proiezioni di film dell’ultima stagione, dalle 21 fino all’alba su due maxi schermi installati lato mare e necropoli. Nel ricco programma della manifestazione, che quest’anno si è arricchita delle lezioni di cinema per le scuole di Monopoli e Conversano e della sezione Sudestival in corto, anche un appuntamento a Washington dal 20 al 23 maggio. Sarà infatti la capitale americana ad ospitare la prima edizione del Sudestival in DC, grazie alla collaborazione con l’Ambasciata Italiana di Washington DC e l’Istituto Italiano di Cultura: una tre giorni di cinema italiano d’autore, che giunge oltreoceano grazie al Sudestival.

Il Sudestival è un progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, diretto da Michele Suma. Comitato scientifico: Giorgio Diritti, Davide Ferrario, Valerio Jalongo, Cinzia Masòtina, Michele Suma. Il Festival riceve l’Adesione del Presidente della Repubblica. E’ realizzato con il sostegno di Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo; Città di Monopoli; Comune di Polignano a Mare. E’ patrocinato da Città di Conversano; Università degli Studi di Bari; Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia; Apulia Film Commission; FICE – Puglia; AGIS di Puglia e Basilicata; 100autori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here