Home Eventi Al Teatro Palladium la finale di Under30 con Bassi, Bevilacqua, Leo e...

Al Teatro Palladium la finale di Under30 con Bassi, Bevilacqua, Leo e Pasotti

Si terrà giovedì 4 aprile 2013 presso il Teatro Palladium di Roma, la serata finale della terza edizione del premio Under30. Le prime due edizioni hanno visto il concorso dedicato a giovani autori emergenti dai 18 ai 30 anni, affermarsi come appuntamento fisso annuale nel panorama culturale italiano. Protagonisti della serata saranno: Ettore Bassi, Giulia Bevilacqua, Valentina Carnelutti, Chiara Conti, Edoardo Leo, Giorgio Pasotti, Sabrina Paravicini, Jonis Bascir e con la partecipazione di Cosimo Rega, attore della compagnia dei detenuti di Rebibbia e protagonista del film dei fratelli Taviani “Cesare deve morire”.

Il premio letterario dedicato ai giovani autori Under30 – che festeggia la sua terza edizione – è finalizzato a valorizzare i giovani talenti italiani nel campo del teatro e letteratura. Un progetto dedicato ai giovani, voluto per i giovani, pensato per i giovani, uno specchio della nostra società vista e raccontata da autori esordienti di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Una rassegna con testi brevi (sia teatrali che cinematografici), inediti, della durata massima di 5 minuti. Il tema di questa edizione è “Preferirei di No”, in omaggio al protagonista letterario di “Bartleby lo scrivano” di Herman Melville.

Gli autori dei 15 testi finalisti, selezionati tra i tanti ricevuti in seguito alla pubblicazione del bando, vedranno il loro lavoro interpretato da attori professionisti, sul palcoscenico del Teatro Palladium il 4 aprile. La giuria composta da Zeudi Araya, Marco Risi, Stefano Reali, Silvia Scola, Arnaldo Colasanti, Stefano Chiantini, Alvaro Moretti, sceglierà il testo vincitore che si aggiudicherà un premio di 1.000 euro.

I 15 autori selezionati sono: Antonello Coggiatti (Idee chiare), Simone Giacinti (Se proprio devo), Francesca Romana D’Antuono (Nenia di un cuore al mattatoio), Ylenia Petrelli (Eterno presente), Susanna Caldonazzi (La prima regola non si dimentica), Beatrice Miano (Le ragioni di tutti), Alessandra Kre (Il vestito migliore), Giulia Tomelleri (Turno di notte), Monica Menna (Scampiamoci), Valerio Vestoso (nNn sopporto gli applausi ai funerali), Carlotta Cerri (L’amarezza der bicchiere), Riccardo Riande (Il mio metadone), Silvia Andreussi (Le luci della città), Davide De Palo (Urbana rock), Giada Costa (Viola a teatro).

Durante la serata della nuova edizone Under30 verrà presentata UnderCultura, una rassegna di raccolta di testi provenienti da carceri e istituti psichiatrici. Inoltre, ci sarà anche spazio per la musica con l’esibizione live di Artù.

Il premio è organizzato dall’associazione culturale Under, nata nel 2011. I soci fondatori sono Sabrina Paravicini, Jonis Bascir, Maya Amenduni, Gianluca Perilli.

Come nelle precedenti edizioni, parte del ricavato degli incassi della serata, sarà devoluto in beneficenza a Emergency.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here