Home Eventi Al via la seconda edizione del Nordic Film Fest

Al via la seconda edizione del Nordic Film Fest

Torna alla Casa del Cinema di Roma la seconda edizione del Nordic Film Fest, la rassegna che racchiude e promuove la cinematografia di Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. L’evento si svolgerà da giovedì 11 a domenica 14 aprile 2013.

Nel cinema dei Paesi Nordici, negli ultimi anni si è assistito all’emergere di una generazione di nuovi autori che hanno conquistato uno spazio significativo nel panorama della cinematografia mondiale. Una notevole varietà artistica che merita di essere conosciuta e approfondita dal pubblico italiano, obiettivo che è alla base del progetto del Nordic Film Fest.

Quattro giorni di proiezioni, anteprime, mostre, conferenze, incontri con attori, registi e produttori. Le proiezioni inizieranno alle ore 15.00 per concludersi alle ore 24.00 e saranno tutte ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Il programma completo sul sito www.nordicfilmfestroma.com.

L’Evento Speciale di questa seconda edizione del Nordic Film Fest sarà dedicato ad Olof Palme, il primo ministro svedese ucciso a colpi di pistola nel 1986 nel centro di Stoccolma (attentato che cambiò per sempre la Svezia), mentre l’Omaggio del festival sarà per Greta Garbo. Verrà inoltre presentato il progetto “The Girl King” di Mika Kaurismäki.

Madrina della manifestazione, l’’attrice e produttrice italo-finlandese Anna Falchi.

Realizzato dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, in collaborazione con l’’Ambasciata di Islanda, con i Film Institute dei rispettivi paesi e con il sostegno e patrocinio dell’’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma, il Nordic Film Fest 2013 ospita nuovi film in anteprima, o inediti in Italia, e documentari in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here