Home Eventi Il Titano CineTour al Cinema Farnese di Roma. Tra gli ospiti Luisa...

Il Titano CineTour al Cinema Farnese di Roma. Tra gli ospiti Luisa Ranieri e Giorgio Colangeli.

CONDIVIDI

Si terrà martedì 16 aprile 2013, al Cinema Farnese di Roma, la tappa capitolina del tour nazionale del TitanoCine Tour, la rassegna di cinema itinerante che porta nei principali cinema italiani una selezione di film della prima edizione del San Marino Film Festival, con l’obiettivo di creare una distribuzione alternativa e dare visibilità alle opere di giovani registi emergenti. La rassegna itinerante di cinema proseguirà poi a Treviso e San Marino.

Si parte alle 18.00 con il cortometraggio “Pizza Verdi” (8’) di Gary Nadeau sulla strana storia di una pizza a domicilio a New York. A seguire la proiezione del film “Il Mundial Dimenticato” dei registi Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni sulle vicende del Mondiale di Calcio del 1942 in Patagonia, mai riconosciuto dagli organi ufficiali dello sport e rimasto per decenni avvolto nella leggenda. I registi incontreranno il pubblico a fine proiezione.

Alle 21.00 sarà proiettato “Tiger Boy” (15’) del regista Gabriele Mainetti, il corto vincitore dei Nastri d’Argento 2013, sulla storia di Matteo, un bambino che crea una maschera identica a quella di un suo mito: un wrestler chiamato “il Tigre”. Oltre al regista saranno presenti in sala, Nicola Guaglianone (sceneggiatore) e Francesco Foti (attore protagonista).
A seguire “Perché” (5’), il cortometraggio prodotto dal Gruppo del Teatro Valle Occupato con la regia di Giacomo Ciarrapico. Un vero e proprio omaggio alla serie televisiva “Boris” (di cui Ciarrapico è regista), con Giorgio Colangeli nelle vesti di produttore cinematografico senza scrupoli alle prese con un giovane e sprovveduto regista al quale vuole imporre di fare il remake di Umberto D, stravolgendone però sia i contenuti che il titolo. Il regista Giacomo Ciarrapico e l’attore Giorgio Colangeli incontreranno il pubblico a fine proiezione.

Chiude la serata, alle ore 22.00, la proiezione di “Mozzarella Stories” di Edoardo De Angelis, con Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Andrea Renzi, Giampaolo Fabrizio e Giovanni Esposito. Il film racconta di Ciccio DOP, signore assoluto del mercato delle mozzarelle, che dopo anni di dominio incontrastato si trova ad affrontare dei misteriosi imprenditori cinesi che hanno invaso il mercato con una mozzarella di ottima qualità, di sapore eccellente e soprattutto a metà prezzo. Dopo la proiezione seguirà l’incontro con il regista Edoardo De Angelis e gli attori Luisa RanieriMassimiliano Gallo, Giovanni Esposito e Gianpaolo Fabrizio.

Il Titano CineTour nasce da una idea di Romeo Conte (regista e direttore artistico del San Marino Film Festival) e dall’imprenditore Roberto Valducci (patron del Festival) per favorire le distribuzioni di film che non hanno avuto scarsa distribuzione nelle sale italiane e sono quindi poco conosciuti dal grande pubblico.

Dopo il Cinema Farnese di Roma il tour si sposterà al Cinema Edera di Treviso (7 e 8 maggio) per chiudere al Palazzo del Cinema di San Marino (22 e 23 maggio).

Tutti i film proiettati concorreranno al Premio del Pubblico (la somma dei voti del pubblico di tutte le tappe decreterà il vincitore del tour) che verrà annunciato in occasione del galà di chiusura del tour, il 23 maggio al Palazzo del Cinema di San Marino.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here