Home Eventi Napoli Comicon 2013: da Manara a Maradona, da D’Alò a Cavazzano

Napoli Comicon 2013: da Manara a Maradona, da D’Alò a Cavazzano

Decine di autori di fumetti da tutto il mondo. Mostre sul tema scelto per il 2013, l’architettura, ma anche su Diego Armando Maradona. Animazione, con le proposte più innovative e la presenza del maestro Enzo D’Alò. Giochi, con gli ampi spazi dedicati al Gamecon. Musica, con i concerti che prolungheranno fino a tarda sera le giornate. Tutto questo è Comicon 2013, il Salone internazionale del fumetto di Napoli giunto alla XV edizione e che torna alla Mostra d’Oltremare dal 25 al 28 aprile per 4 giornate per tutti gli appassionati del fumetto e della cultura pop.

La mostra principale sarà quella dedicata al rapporto tra fumetto e architettura, proseguendo il cammino alla scoperta dei rapporti che intercorrono tra il fumetto e le altre 8 arti: fumetto e architettura sono accomunate dal disegno e dalla fantasia, e spesso hanno interagito tra loro. Anche l’annuale ricognizione nel fumetto italiano emergente, con la mostra Futuro Anteriore, in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, si occuperà di architettura, dal punto di vista però dell’interazione tra il fumettista ed il suo ambiente.

Sempre nei padiglioni della Mostra d’Oltremare ci sarà una mostra-evento per celebrare i 30 anni dello storico gruppo Valvoline alla presenza di alcuni dei suoi esponenti Igort, Lorenzo Mattoti, Giorgio Carpinteri.

Prosegue anche la rivalutazione di alcune grandi figure di maestri italiani che Comicon porta avanti da qualche anno con la collana “Gli Audaci” edita proprio da Comicon: quest’anno è la volta di un saggio dal titolo “Il reporter del fumetto italiano”, dedicato a Mino Milani, che sarà a Napoli, sceneggiatore di tante storie disegnate dai più grandi maestri come Pratt, Battaglia, Manara, Di Gennaro, Micheluzzi.

Due mostre vedono poi Napoli come protagonista: la prima è la rilettura a fumetti, realizzata da Alessandro Di Virgilio e Luca Ferrara, del testo teatrale di Maurizio De Giovanni, fresco vincitore del Premio Scerbanenco, intitolato “Gli Altri” (Tunuè). L’altra è una mostra imprescindibile per Napoli Comicon, trattandosi del primo graphic novel sulla figura di Diego Armando Maradona. Il fumetto è una rilettura in chiave poetica e anche surreale di alcuni momenti chiave della vita di Diego, ispirata al fumettista Paolo Castaldi dallo storico goal di Maradona all’Inghilterra nel mondiali messicani del 1986, ed edito da Becco Giallo.

Tra gli ospiti e gli autori attesi alla Mostra: Milo Manara e Tanino Liberatore per Comicon Edizioni; dal Belgio e dall’Olanda arrivano poi due mostri sacri del fumetto internazionale, riconosciuti per la loro vicinanza alle tematiche dell’Architettura, François Schuiten e Joost Swarte.

La mostra dedicata al numero 3000 di Topolino, già aperta al Pan e allestita fino a fine maggio, porterà a Comicon anche autori disneyani come Giorgio Cavazzano, Tito Faraci, Fabrizio Petrossi, Blasco Pisapia, Fabio Michelini e Marco Ghiglione. In più ci sarà Alessandro Baricco, autore anche di storie Disneyane. 
Per la sezione cinema invece ci sarà Enzo D’Alò, cui Comicon dedica un omaggio, e il regista Giancarlo Soldi, che presenta il suo documentario sul mondo Bonelli.

Quest’anno Comicon guarda anche alla musica. Nelle giornata di venerdì 26 e sabato 27 aprile saranno protagonisti una serie di gruppi musicali: Casinò Royale, Davide Toffolo e i suoi Tre Allegri Ragazzi Morti, Abulico, Tarall & Wine, Asian Sound, Miwa, la musica tsugaru shamisen di Keisho Ohno e il duo K-ble (Dj Shiru + Eriko) per una serata dal sapore orientale.

Torna inoltre il Comicon Cosplay Challenge che oltre alla classica gara che premierà i migliori cosplayer partecipanti, vedrà sfilare, al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, anche i migliori cosplayer che desiderano rappresentare Comicon e l’Italia alla prossima edizione dell’Euro Cosplay Championship 2013 di Londra.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here