Home Eventi Al Teatro Eliseo di Roma “Non tutto è risolto” di Franca Valeri

Al Teatro Eliseo di Roma “Non tutto è risolto” di Franca Valeri

Dal 23 aprile al 5 maggio 2013 va in scena al Teatro Eliseo di Roma lo spettacolo “Non tutto è risolto” scritto e interpretato da Franca Valeri insieme con Licia Maglietta, Urbano Barberini e Gabriella Franchini, regia di Giuseppe Marini.

Nell’ultima commedia di cui è autrice, Franca Valeri, fortunatamente inesausta, tenta qualcosa di nuovo e sofisticato: gioca con assoluta libertà con la propria avventura esistenziale e artistica, con grazia mozartiana smonta e rimonta i propri “materiali”. Il tema è quello di una vecchiaia capricciosa e caparbia, che si avvale strumentalmente di una memoria lacunosa per non pensare all’imminente possibile fine.

Note dell’autrice
La commedia è stata scritta per “questi interpreti”e il fatto già la colloca in una tradizione teatrale. Il dialogo dunque nasce con le sue voci e forse per questa esigenza ho tanto spesso scritto per me stessa. Perché il titolo? Mi sono egoisticamente aggiudicata una protagonista che al crepuscolo di una vita lunga e avventurosa, reale quanto inventata, l’infelicità scartata con un colpo di tacco, il protagonismo raggiunto con la follia, i legami affettivi temuti come armi, sembra decisa a chiudere le sue partite ancora aperte con gli ultimi co-protagonisti della sua esistenza, siano essi persone, luoghi o oggetti. Ma basta anche una piccola mossa all’accanito giocatore per restare ancora, appunto, in gioco. Per lei una cameriera e una bellissima stufa. La vita potrà ancora divertirla? Dopo tutto, dice la signora, “non era nelle intenzioni del Creatore farci divertire”.
Franca Valeri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here