Home Eventi “Roma: i colori del mondo”: Factory, il nuovo spazio giovani di Roma...

“Roma: i colori del mondo”: Factory, il nuovo spazio giovani di Roma Capitale

Giovedì 9 maggio 2013 prende il via presso Factory, il nuovo Spazio Giovani di Roma Capitale il festival dedicato all’audiovisivo, con opere di videoart, documentari e cortometraggi dal titolo “Roma: i colori del mondo”. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani – nell’ambito del Progetto Factory, e si avvale della collaborazione e direzione artisticadell’Associazione Culturale FestArte con l’organizzazione di Zètema.

Il festival che si sviluppa dal concorso tematico “Roma: i colori del mondo”, ha invitato videomaker e artisti under 35 residenti/domiciliati a Roma a proporre lavori che mettessero al centro l’incontro con l’altro e la diversità, in senso culturale, sociale e psicologico.

Un unico tema per 3 differenti forme di espressione del mezzo audiovideo.
Un confronto tra i differenti linguaggi e modalità di narrazione.

In concorso: 7 cortometraggi; 4 documentari; 8 videoarte. In palio 1.000 euro per ogni categoria.

I vincitori saranno decretati da una giuria composta da: Lorena Benatti – direttore artistico FestArte Videoart Festival; Giuliano Lombardo – artista, docente ABA Sassari; Federica Romano – collezionista; Mario Sesti – membro del comitato di selezione del Festival di Roma; Comitato Cattedra Prof. Faenza dip. Comunicazione e Ricerca Sociale Università La Sapienza Roma; Patrizia Miglietta – redattrice Cinemonitor; Claudia Fratangeli – studente corso Teoria e tecniche della regia; Martijn De Schrijver – graphic designer, regista presso ghent, Roma/Las Vegas; Emanuele Lisi – redattore Il sussidiario; Stefania Scianni – redattrice Cinemonitor.

Hanno fatto parte del comitato di selezione: Carlo Brancati – evangelist; Sarra Brill – curatrice; Manuela Contino – responsabile comunicazione FestArte; Lorenzo Di Nola – direttore artistico del Roma Creative Contest; Francesca Franco – curatrice e storica dell’arte.

Saranno inoltre presenti in uno spazio monitor, tutte le opere partecipanti al concorso.

All’interno, il pubblico potrà votare l’opera preferita che si aggiudicherà – venerdì 17 presso Factory – la menzione speciale: video più votato dal pubblico.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here