Home Eventi Arriva il Roma Web Fest, il cinema ai tempi del web

Arriva il Roma Web Fest, il cinema ai tempi del web

Arriva il Roma Web Fest, la prima rassegna italiana ufficiale dedicata interamente alle web series. Il RWF sarà presentato alla stampa il 10 maggio 2013 alle ore 10.30 presso la Sala ANICA (Viale Regina Margherita n. 286 – Roma). Introduce l’incontro Alvaro Vatri.

Web come risorsa e luogo di creatività. Web come stimolo per la ricerca di nuovi linguaggi e sperimentazione. Web come opportunità per i giovani, Web per selezionare e produrre qualità. E’ la sintesi di alcuni passaggi che sono alla base del rapporto sempre più stretto tra web e cinema, una relazione che è già futuro. Perché il web oggi si pone come stimolo per il cinema e non contro il cinema, settore sempre più in crisi di fondi e di idee che, proprio grazie alla rete, può rigenerarsi.
Le web series sono diventate la nuova frontiera del linguaggio audiovisivo e cinematografico. Una realtà sempre più diffusa, economicamente vantaggiosa, accessibile a tutti.

Già da molti anni, giovani autori e produzioni indipendenti, in tutto il mondo, hanno adottato il web come vetrina perchè per offre la possibilità di costruire contenuti a basso costo di produzione e di divulgarli senza le costrizioni di processi distributivi sempre più selettivi.
La rete, crea contenuti coerenti ai gusti e alle tendenze di un pubblico “digitale” sempre più esigente e competente; attivo, critico e creativo in un circuito vivo di spunti e suggerimenti che i commenti e i giudizi espressi nei social network determinano.
In questo contesto le web series e le web fiction hanno raggiunto lo spessore di veri e propri contenuti di intrattenimento, declinati sui generi più disparati, dal thriller alla commedia, passando per l’horror e il dramma psicologico. Produzioni realizzate da autori indipendenti, ma anche da video maker di esperienza, con attori emergenti o con star acclamate; contenuti brevi, fruibili sempre, ovunque e su ogni dispositivo mobile, in linea con le esigenze del web. In Italia, in brevissimo tempo, è stato creato un sostanzioso patrimonio di web series ancora poco esplorato dai mercati tradizionali, ma già capace di risultati di successo .

Il Roma Web Fest si colloca proprio in questo contesto per promuovere un nuovo modello di raccordo tra mercato cinematografico tradizionale da un lato, nuovi autori e giovani produzioni che utilizzano il web come canale produttivo e distributivo dall’altro. Non ultimo è l’interesse delle aziende interessate a questo nuovo mondo attraverso il quale vengono comunicati i propri brand.

Le web series selezionate nel corso del Roma web Fest si contenderanno i premi “Migliore web serie italiana” e “Migliore Web serie straniera”. Durante il festival sarà lanciato il tema per il Premio “BestYoungSeries” dedicato alle scuole che avranno un anno di appuntamenti per competere attraverso la creatività.

Interveranno alla presentazione del Roma Web Fest: i protagonisti di SUPER G, Francesco Montanari e Riccardo De Filippis; l’autore e regista di “The Pills”, Luca Vecchi; il direttore creativo di Fox e di Flop Tv, Michele Ferrarese; le autrici e conduttrici di WR8 (Web Radio Rai), Valeria Oppenheimer e Annalisa Vacca; i pionieri dei film di genere in Italia, i Manetti Bros; gli ideatori del Roma WebFest, Janet De Nardis e Maximiliano Gigliucci.

A presentare la piattaforma del RomaWebFest sarà Marco Briotti, l’amministratore di Masoko Digital.

Il Roma Web Fest ha già ricevuto dal presidente della Repubblica Italiana Napolitano, il riconoscimento per l’alto valore dell’iniziativa ed è patrociniato da: MiBAC, Regione Lazio, ANICA, Film Commission Roma, Lazio e provincie, ANEC, ANEM, AGIS.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here