Home Eventi “I custodi della terra”: in Italia dall’Ecuador, la lotta vincente dei sarayaku...

“I custodi della terra”: in Italia dall’Ecuador, la lotta vincente dei sarayaku per i diritti sulle loro terre

Dal 2 al 9 giugno 2013 Eriberto Gualinga, rappresentante della comunità nativa sarayaku dell’Ecuador, sarà in Italia, ospite di Amnesty International, in un ciclo di incontri chiamato “I custodi della terra”.

I sarayaku sono al centro di una delle più durature lotte dell’America meridionale per i diritti sulla terra. Nel luglio 2012, dopo 10 anni di campagne appoggiate dalle organizzazioni internazionali per i diritti umani, la Corte interamericana per i diritti umani ha confermato che l’Ecuador non li aveva consultati in merito a un progetto petrolifero da realizzare nel loro territorio.
La Corte ha ordinato allo stato di rimuovere o disinnescare i materiali esplosivi che erano stati già sotterrati nel territorio della comunità e di consultarla in merito a futuri progetti di sviluppo che li potrebbero riguardare.
La portata storica di questa sentenza è che la Corte ha affermato l’obbligo degli stati di condurre una consultazione appropriata e partecipata con i popoli nativi, in buona fede, nel rispetto delle loro pratiche culturali e con l’obiettivo di arrivare a un consenso prima di proseguire qualsiasi progetto che possa riguardare il loro territorio.

Eriberto Gualinga è fotografo, regista e musicista nella sua comunità sarayaku nella foresta amazzonica in Ecuador, ma è anche un attivista che insieme alla sua comunità combatte contro le attività delle industrie petrolifere che tentano di estrarre petrolio dal loro territorio.
Come regista, ha pubblicato numerosi documentari. Nel 2003 ha realizzato il suo primo documentario “Soy defensor de la selva” che ha vinto numerosi riconoscimenti in America Latina, incluso il premio come miglior documentario nel 2004. Nel 2010 ha realizzato “Sisa Ñambi”, documentario che ha vinto il premio Gender Equity 2010 al festival Clapi a Quito, in Ecuador. Nel 2011 partecipa alla coproduzione Amnesty International e Pueblo de Sarayaku del documentario “Los hijos de jaguar” (I discendenti del Giaguaro).
Presentato in anteprima mondiale a Londra nel maggio 2012, quest’ultimo documentario ha girato numerosi festival cinematografici nel mondo. A settembre 2012 è stato proiettato al Latino Film Festival di Bruxelles, all’International Indigenous Film Festival a Bogotá e al Bogotá Film Festival. Il 29 settembre 2012, inoltre, ha vinto il premio per il miglior documentario del National Geographic All Roads film festival di Washington.

Gualinga sarà presente alla proiezione de “I discendenti del Giaguaro” venerdì 7 giugno al Festival dei corti di Tolfa. Il 5 giugno, alle ore 20.00, sarà al Nuovo Cinema Aquila di Roma.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here