Home Eventi Le vie del cinema: al via la rassegna che porta a Milano...

Le vie del cinema: al via la rassegna che porta a Milano i film di Cannes, Locarno, Venezia e Torino

Prende il via mercoledì 12 giugno 2013 il primo appuntamento dell’anno con “Le vie del cinema”, la rassegna che porta a Milano i film dai Festival di Cannes, Locarno, Venezia e Torino. Così dal 12 al 19 giugno Milano ospiterà “Cannes e Dintorni”, una ricca selezione dei film presentati all’ultimo Festival Internazionale di Cannes e dalla Quinzaine des Réalisateurs, da sempre laboratorio di nuovi autori. Inoltre tra i Dintorni 4 film provenienti dal Festival di Berlino, dal Far East Film Festival di Udine, dal Bergamo Film Meeting e dal Festival di Marsiglia.

“Le vie del cinema. Cannes e Dintorni” è promossa da AGIS Lombarda, Corriere della Sera e Provincia di Milano in collaborazione con L’Institut français Milano e CHILI – La videoteca online e propone quest’anno 23 film in diverse sale cinematografiche milanesi attente alla programmazione di cinema di qualità.

Diversi incontri accompagneranno le proiezioni dei film. Il primo, martedì 11 giugno alle ore 18, sarà il tradizionale appuntamento nella Sala Montanelli del Corriere della Sera con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che presenteranno i film in programma nella rassegna. Sempre martedì alle ore 20.15 presso l’Anteo Spazio Cinema ci sarà invece la presentazione di del progetto “Per un cineclub diffuso” a cura di FORMACINEMA. Seguirà alle ore 21.15 la proiezione del film “Vogliamo vivere!” (To be or not to be) di Ernst Lubitsch. Mercoledì 19 giugno alle ore 16 presso Anteo spazio Cinema sarà il momento dell’incontro con Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, i registi di “Salvo”, assieme a Maurizio Porro.

“Cannes e Dintorni torna anche quest’anno – dichiarano Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano e Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura – Nonostante gli enti pubblici stiano vivendo il momento più difficile della loro storia, la Provincia di Milano ha voluto confermare il suo supporto a una rassegna amata dai milanesi. Cannes e Dintorni offre agli spettatori una propria specificità: le pellicole proposte vanno oltre l’intrattenimento immediato, trasmettendo il senso di una emozione, anche intellettuale, di più lunga durata, raccontando realtà storiche e umane, contribuendo a valorizzare registi e attori, evidenziando la capacità del cinema di evocare e trasmettere emozioni, riflessioni, domande”.

Come sottolinea poi il Presidente dell’ANEC Lombarda – Associazione degli esercenti cinema, Domenico Dinoia, “le vie del cinema è una manifestazione fortemente radicata nella città di Milano. Tra i suoi obiettivi: la formazione del pubblico e la creazione di una generazione di spettatori consapevoli; la valorizzazione della sala cinematografica (il luogo dove, nonostante la frammentazione delle opportunità di visione, si crea ancora il valore del film); nonché la differenziazione dell’offerta di cinema nella città grazie alla presentazione di film della cinematografia mondiale, in anteprima assoluta e in lingua originale con sottotitoli in italiano”.

Il programma completo della manifestazione è disponibile online su www.lombardiaspettacolo.com e su www.facebook.com/agis.lombarda e in allegato al Corriere della Sera di lunedì 10 giugno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here