Home Eventi Un programma tutto al femminile per la nona edizione di “Parlare di...

Un programma tutto al femminile per la nona edizione di “Parlare di cinema a Castiglioncello”

Tra gli ospiti: Margherita Buy, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Laura Morante e le registe Maria Sole Tognazzi, Maura Delpero, Giorgia Farina

“Parlare di cinema a Castiglioncello”, la manifestazione diretta da Paolo Mereghetti che quest’anno si terrà dal 18 al 22 giugno 2013, festeggia la sua nona edizione e per l’occasione propone un programma tutto al femminile.

“Dopo che anche la politica si è accorta del peso determinante delle donne e sta correndo ai ripari – dichiara il direttore artistico – resta solo il cinema a fare da fanalino di coda nel riconoscere il ruolo e l’importanza femminile nella nostra fabbrica dell’immaginario”.

Relegate per anni in ruoli fondamentali ma “nascosti” (le segretarie di edizione, le montatrici) o usate solo per la loro avvenenza, riducendole spesso a funzioni puramente ancillari, le donne stanno pian piano riconquistando posizioni e riconoscimenti anche nell’industria cinematografica. Una volta le registe in Italia si contavano sulle dita di una mano e per le produttrici non serviva nemmeno quella. Adesso il numero di chi si mette dietro la macchina da presa è in costante aumento, e alcune delle più belle sorprese cinematografiche degli ultimissimi anni sono state prodotte da donne. Per questo Parlare di cinema a Castiglioncello ha deciso di invitare a dialogare col pubblico solo presenze femminili: registe, produttrici e naturalmente attrici, a ricordarci che l’“altra metà del cielo” è sempre più risplendente.

La manifestazione prenderà il via martedì 18 giugno con l’inaugurazione della mostra fotografica “Anima Gemella – ritratti di attrici sul set”. Oltre cinquanta immagini – dedicate alle attrici al lavoro in questi ultimi anni – che mettono in luce non solo la bellezza e l’intensità delle protagoniste, ma anche la fatica e l’attenzione che l’impegno di attrice comporta.
Ospite d’onore della giornata sarà Laura Morante per raccontare sia la sua carriera di attrice che il suo esordio dietro la macchina da presa. La manifestazione le renderà omaggio iniziando le proiezioni al Cinema Castiglioncello con “Ciliegine”, da lei diretto e interpretato, e a seguire “Appartamento ad Atene” opera prima del promettente Ruggero Dipaola, in cui è protagonista.

Tra i film selezionati, come da tradizione, numerosi sono gli esordi e quest’anno tutti opera prima di donne. Oltre ai due film di apertura verranno proiettati nel corso della manifestazione: lo struggente “Miele” di Valeria Golino, il divertente “Amiche da morire” di Giorgia Farina e “Nadea e Sveta” di Maura Delpero, delicato racconto di due amiche moldave emigrate in Italia per lavorare.

Nell’incontro di venerdì 21 giugno dal titolo “Una sola donna al comando: esordire al femminile”, Paolo Mereghetti dialogherà sul tema proposto con Cristiana Capotondi, Maura Delpero, Giorgia Farina, Sabrina Impacciatore e altri ospiti.

Sabato 22 giugno a concludere la manifestazione e ad approfondire il tema sollevato dal direttore artistico si terrà l’incontro dal titolo “Viaggiare Sole – il cinema italiano non è un paese per donne? Dietro le quinte di un’avventura al femminile” in cui Piera Detassis – direttore del magazine di cinema Ciak – affronterà il tema con protagoniste e realizzatrici del film “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi. Interverranno la regista, la protagonista Margherita Buy e la produttrice Donatella Botti.

Infine nel programma, come di consueto, sono previsti incontri di cinema rivolti agli studenti e agli appassionati a cura di Antonello Catacchio. Protagonisti quest’anno saranno il cinema di Lina Wertmüller e un’appassionante lezione dedicata alle professioniste del cinema di Hollywood.

Completano il programma alcuni titoli proiettati in seconda serata legati alla retrospettiva “Anima Gemella”: “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola (martedì 18, il Dvd sarà in noleggio dal 20 giugno distribuito dalla 30 Holding); “18 anni dopo” di Edoardo Leo (mercoledì 19); “Lo spazio bianco” di Francesca Comencini (giovedì 20); “Notte prima degli esami” di Fausto Brizzi (venerdì 21).

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here