Home Eventi Arriva a Torino e fuori città “un’Estate al Cinema”: 31 appuntamenti per...

Arriva a Torino e fuori città “un’Estate al Cinema”: 31 appuntamenti per 54 film, dal 12 giugno al 9 agosto

Sarà “un’Estate al Cinema” quella che l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e Molecola proporranno dal 12 giugno al 9 agosto 2013 a Torino e fuori città: un ricco e variegato calendario di proiezioni e incontri per tutti i gusti in occasione dei 60 anni dalla fondazione dell’Associazione avvenuta per iniziativa di Maria Adriana Prolo il 7 luglio del 1953.

“un’Estate al Cinema” si compone di 31 appuntamenti suddivisi in 5 rassegne cinematografiche e 1 serata speciale, proposte in 6 diverse location, per un totale di 54 film tra lungometraggi e cortometraggi. Da metà giugno ai primi di agosto con quasi una proiezione per sera, a scelta fra commedie brillanti, film di fantascienza, cinema a tematica sociale, pellicole d’essai e film sulla musica, “un’Estate al Cinema” riempirà gli spazi del Cinema Massimo, del Cecchi Point – Hub Multiculturale, della Casa nel Parco di Mirafiori, dei Giardini Reali – Polo cittadino della Salute, del Planetario di Pino Torinese e del Castello di Roddi nel cuneese.

“L’Associazione Museo Nazionale del Cinema – commenta il presidente Vittorio Sclaverani – sta per compiere sessant’anni di vita. Sono poche le realtà che hanno una storia così importante e nodale per lo sviluppo culturale della nostra città. Da quando è nata la Fondazione Maria Adriana Prolo, l’Associazione affianca le attività del Museo; negli ultimi anni, grazie ad un forte rinnovamento della base sociale, l’AMNC, oltre ad occuparsi della memoria cinematografica locale, promuove il nuovo cinema e sviluppa progetti culturali d’inclusione sociale in rete con molteplici realtà, dai soggetti istituzionali alle piccole associazioni che rendono vivo e democratico il nostro territorio”. “un’Estate al Cinema, – continua Sclaverani – rappresenta nel modo più limpido la ricerca, le modalità di lavoro e la progettazione culturale portate avanti dall’Associazione in un momento in cui ogni proposta deve essere condivisa e deve garantire una forte sostenibilità. Ringraziamo Molecola e i quasi 30 partner privati e pubblici che hanno reso possibile un’Estate al Cinema.”

Per Michele Coppola, assessore alla Cultura e alle politiche Giovanili della Regione Piemonte: “Anche in estate la cultura è protagonista a Torino e in Piemonte. Dopo la presentazione degli eventi estivi alla Reggia di Venaria e del progetto Summerside, organizzato dal Circolo dei lettori al Museo Regionale di Scienze Naturali, il programma degli appuntamenti culturali dell’estate si completa nel segno del cinema, grazie all’iniziativa “un’Estate al Cinema”, realizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema. Dal 12 giugno al 9 agosto alcuni luoghi di cultura del nostro territorio saranno piacevolmente invasi da lungometraggi, cortometraggi e incontri dedicati alla pellicola. Un bel modo per festeggiare i 60 anni di attività dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema”.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito tranne quelli in programma al Planetario di Pino Torinese.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here