Home Eventi Omaggio a Piero De Bernardi e Leo Benvenuti, padri della commedia italiana....

Omaggio a Piero De Bernardi e Leo Benvenuti, padri della commedia italiana. Prato, 14-15 giugno.

1291
0
CONDIVIDI

Omaggio a Piero De Bernardi e Leo Benvenuti, i padri della commedia italiana, con proiezioni e testimonianze di registi e amici quali Giovanni Veronesi, Maurizio Nichetti, Neri Parenti, GianMarco Tognazzi e Paolo Hendel. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Si tiene presso il Castello dell’Imperatore di Prato – venerdì 14 e sabato 15 giugno 2013, alle ore 21.00, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – l’evento-omaggio a due grandi sceneggiatori del cinema italiano, Piero De Bernardi e Leo Benvenuti. L’iniziativa, al suo secondo anno, è organizzata da Romeo Conte e Isabella De Bernardi, figlia di Piero, e nasce da un’idea del giornalista e critico cinematografico Federico Berti.

Durante le due serate – condotte dai giornalisti Giovanni Bogani e Federico Berti – saranno proiettati due dei film scritti dalla coppia: “Il marchese del Grillo” e “Bertoldo Bertoldino e Cacasenno”, entrambi diretti da Mario Monicelli.

Numerosi i personaggi del mondo dello spettacolo, amici e colleghi dei due sceneggiatori, che saranno presenti per portare la propria personale testimonianza: dai registi Giovanni Veronesi, Maurizio Nichetti (protagonista del film “Bertoldo Bertoldino e Cacasenno”) e Neri Parenti alla costumista Gianna Gissi, ma anche lo scenografo Lorenzo Baraldi e il direttore della fotografia Sergio D’Offizi, gli attori Paolo Hendel e GianMarco Tognazzi, il figlio di Leo Benvenuti, Roberto e Chiara Rapaccini, compagna di Mario Monicelli.

Piero De Bernardi, nato a Prato, è scomparso nel 2010 a Milano, dopo aver sceneggiato l’ultimo “Amici Miei” diretto da Neri Parenti, mentre Leo Benvenuti, fiorentino, è scomparso a Roma 10 anni fa. Considerati i padri della commedia del cinema italiano, hanno sceneggiato oltre 200 film.

L’omaggio ai due grandi sceneggiatori è reso possibile grazie al contributo della 4M Automobili di Prato, Bartolozzi Arte Orientale; l’ottica La Veneziana; la gioielleria Cerbai e il gruppo Tagliati per il Successo di Prato, oltre alla collaborazione del Cinema Terminale nell’ambito di Prato Estate, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here