Home Uncategorized Taormina FilmFest: quattro premi Oscar per l’edizione 2013

Taormina FilmFest: quattro premi Oscar per l’edizione 2013

Russell Crowe, Jeremy Irons, Marisa Tomei e Giuseppe Tornatore protagonisti degli incontri con il pubblico. In cartellone film commedia,  thriller e horror e le anteprime de “L’uomo d’acciaio” e “The Lone  Danger”.

Partirà tra pochi giorni la 59esima edizione del Taormina FilmFest (15-22 giugno 2013), la seconda sotto la direzione di Mario Sesti e la general manager Tiziana Rocca. Ad aprire la kermesse, come già annunciato, è l’anteprima del nuovo capitolo di Superman “L’uomo d’acciaio” di Zack Snyder, che sarà presente al Teatro Antico assieme ai protagonisti Russell Crowe, Henry Cavill, Amy Adams e Michael Shannon. Mentre a chiudere sarà “The Lone  Ranger”, il nuovo film Disney con Johnny Depp.

A popolare l’edizione 2013 del festival saranno la commedia, il thriller e l’horror a cui si affiancheranno gli ormai consueti campus e le masterclass con nomi noti del panorama nazionale ed internazionale. Protagonisti degli incontri con il pubblico saranno ben quattro premi Oscar: Russell Crowe, Jeremy Irons, Marisa Tomei e Giuseppe Tornatore. Mentre le Tao Class, condotte da Sesti con Gabriele Muccino, saranno tenute, tra gli altri, da Meg Ryan, Jeremy Irons , Giuseppe Tornatore e Francesco Rosi (a cui, durante la conferenza stampa di presentazione, è stato consegnato il premio Cariddi).

Per quanto riguarda il Campus, di cui è madrina Giorgia Surina, ad incontrare i giovani saranno Franco Battiato, Ronn Moss (Ridge di “Beautiful”), Gloria  Guida, Lino Banfi, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Giovanni Veronesi, Luigi Lo Cascio, Cristiana Capotondi, Nicolas Vaporidis ed il musicista e compositore Teho Teardo (“Il Divo”, “Diaz”).

Tra le altre anteprime in cartellone “In Trance” del premio Oscar Danny Boyle (“Trainspotting” e “The Millionaire”), “Cha Cha Cha” di Marco Risi con Luca Argentero ed Eva Herzigova (che saranno presenti a Taormina), “Java Heat” con Mickey Rourke, “Before Midnight” con Ethan Hawke e “Parental Guidance” con Billy Crystal e Marisa Tomei. Il focus di quest’anno sarà dedicato ancora una volta alla Russia, con una selezione di pellicole passate nei  principali festival internazionali.

Importante – sottolinea Tiziana Rocca – l’attenzione alla solidarietà, per cui la celebre Pr ha previsto delle serate in nome dell’impegno sociale. Per  questa 59esima edizione il premio speciale Humanitarian Taormina Award verrà consegnato al Principe Alberto II di Monaco per l’impegno della sua fondazione in difesa della biodiversità e del bacino del Mediterraneo. Madrina della serata sarà Ornella Muti. Altre serate di beneficenza vedranno poi la partecipazione di Alviero Martini e Gerardo Sacco, a favore di Care&Share ed Emergency.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale del Festival siciliano
http://www.taorminafilmfest.it/home.asp?lang=2&an=44

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here