Home Eventi Taormina FilmFest 2013: un’edizione all’insegna degli incontri tra cinema e pubblico

Taormina FilmFest 2013: un’edizione all’insegna degli incontri tra cinema e pubblico

Dalla nostra inviata a Taormina, Marilena Vinci.

Taormina, venerdì 21 giugn0 2013 – Si avvia alla conclusione la 59esima edizione del Taormina FilmFest, la seconda sotto la direzione artistica di Mario Sesti e l’organizzazione di Tiziana Rocca.
Dopo l’apertura con il cast de “L’uomo d’acciaio” composto dal regista Zack Snyder, Russell Crowe, Amy Adams e il Superman Henry Cavill, il Teatro Antico ha ospitato altri nomi di richiamo internazionale come Jeremy Irons, Meg Ryan e Philippe Leroy, premiati per meriti artistici e alla carriera.
Particolarmente riuscite le Tao Class, gli incontri che attori e registi si sono prestati a fare con il pubblico. Grande partecipazione per quelle con Jeremy Irons e Meg Ryan che, dopo aver ripercorso la loro carriera e raccontato curiosi aneddoti, hanno risposto anche a qualche bizzarra domanda del pubblico dimostrandosi gentili e disponibili e regalando due dei momenti più divertenti: quello in cui Jeremy Irons stava per cadere dalla poltrona su cui si era arrampicato per farsi vedere dall’intera platea e quello in cui Meg Ryan ha raccontato, tra le risate generali, di quando il proprietario del locale in cui è stata girata la celebre scena dell’orgasmo simulato a tavola in “Harry ti presento Sally”, le ha inspiegabilmente regalato un salame.

A raccontarsi e dare consigli ai giovani sono saliti sul palco anche il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, Sergio Rubini, Lino Banfi, Rocco PapaleoGiovanni Veronesi, Luigi Lo Cascio e Ronn Moss, fermatosi a Taormina per tutta la durata del festival. Spiritoso e ben riuscito l’incontro di Alessandro Siani che ha messo in piedi un mini show tra racconti della sua carriera e improvvisazioni con il pubblico partecipante.

L’edizione 2013 del FilmFest ha avuto anche un ospite regale, il principe Alberto di Monaco, premiato per il suo impegno ambientalista con il “Taormina Humanitarian Award”.

Nota dolente la morte improvvisa dell’attore americano James Gandolfini, scomparso a soli 51 anni, che sabato avrebbe dovuto tenere una masterclass con Gabriele Muccino, poi ovviamente annullata.

Domani a Taormina gran finale con Gigi Proietti e il Premio Oscar Marisa Tomei, tra gli interpreti di “Parental Guidance” presentato in anteprima al Festival, e l’anteprima in maschera di “The Lone Ranger”, il nuovo film Disney con Johnny Depp che chiuderà la 59esima edizione del Taormina FilmFest.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here