Home Eventi “Il corpo del duce” di Fabrizio Laurenti in 15 sale di Roma...

“Il corpo del duce” di Fabrizio Laurenti in 15 sale di Roma e Lazio

Arriva in 15 sale di Roma e del Lazio, martedì 2 luglio 2013, “Il corpo del duce”, il film doc di Fabrizio Laurenti, nuovo appuntamento della rassegna “L’Italia si racconta” promossa da Luce Cinecittà e Anec Lazio.

Presentato in anteprima al 29esimo Torino Film Festival, “Il corpo del duce” – ispirato all’omonimo saggio dello storico Sergio Luzzatto, edito da Einaudi – racconta la parabola fisica, simbolica e drammaticamente significativa del corpo di Benito Mussolini: per 20 anni il più osservato, seguito e inneggiato d’Italia. E dopo la morte, un corpo trafugato e occultato per 12 anni, in un viaggio nella nascente Repubblica fatto di segreti, ragioni di Stato, rivendicazioni pubbliche e nascoste tensioni strategiche. Una storia ancora poco nota, dai riverberi insospettabilmente profondi sul futuro corso politico del Paese. Una riflessione, attraverso eccezionali e spesso inedite immagini d’archivio, sull’enorme potere dell’immagine di un dittatore, e sulla controversa influenza che anche da morto, il suo corpo ha esercitato sull’equilibrio democratico.

“Il corpo del duce” sarà proiettato martedì 2 luglio a Roma nelle sale: Adriano, Alcazar, Eden, Greenwich, Jolly, Politecnico Fandango. Lo stesso giorno, al Cinema Lux alle 20.30, Fabrizio Laurenti incontrerà il pubblico per presentare e raccontare il film.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here