Home Eventi Peter Greenaway inaugura la quarta edizione dell’International Melzo File Festival

Peter Greenaway inaugura la quarta edizione dell’International Melzo File Festival

Da mercoledì 3 luglio, e fino a domenica 7 luglio, in scena la quarta edizione dell’I-MEFF, International Melzo File Festival, concorso di cortometraggi e nuove tecnologie legato sin dalla nascita alla cultura digitale, la sperimentazione, la ricerca e l’utilizzo di nuovi linguaggi.
Organizzato dall’Associazione Culturale Spazio Mem, sotto la direzione artistica di Chiara Boeri – docente di effetti speciali al Politecnico di Torino – il festival si terrà come di consueto presso il Cinema Arcadia di Melzo.

Ad aprire l’edizione 2013 mercoledì 3 luglio sarà il convegno dal titolo “E’ il satellite bellezza!”: un momento di confronto e dibattito sul satellite quale servizio in grado di offrire nuove opportunità lavorative in ambito produttivo e nuove modalità di esperire lo sport, il teatro e la musica al cinema.
Alle ore 21 poi grande inaugurazione con l’anteprima assoluta dell’ultimo film di Peter Greenaway “Goltzius and the Pelican Company”: direttamente dal Festival Internazionale del Film di Roma l’opera arriva sugli schermi dell’Arcadia grazie all’I-MEFF, che lo presenta quale grande esempio di connubio tra la creatività autoriale, l’utilizzo di nuove tecnologie e la mescolanza di linguaggi.

Sono oltre 40 i cortometraggi selezionati per il concorso e provenienti dalle principali scuole di animazione europee ed internazionali che si contenderanno il Premio Città di Melzo, che sarà affiancato da tre menzioni, attribuite rispettivamente da Spazio Mem, il pubblico e la giuria giovani. Premi anche per il miglior 2D, miglior 3D e miglior corto con effetti speciali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here