Home Eventi Globi d’Oro 2013: miglior film “L’Intervallo”, opera prima “Miele”. Migliori attori Gassman...

Globi d’Oro 2013: miglior film “L’Intervallo”, opera prima “Miele”. Migliori attori Gassman e Trinca.

Sono stati consegnati a Palazzo Farnese a Roma, sede dell’Ambasciata di Francia, i Globi d’Oro 2013, i premi annuali assegnati dalla stampa estera, giunti quest’anno alla cinquantatresima edizione.

“L’Intervallo” di Leonardo Di Costanzo si è aggiudicato il riconoscimento più importante: il Gran Premio della Stampa Estera come migliore film, perchè “riprende con pudore, sensibilità e poesia una realtà difficile infestata dalla camorra”.

“Miele” di Valeria Golino vince il premio come migliore opera prima, “un film drammatico e aspro, sensibile e pieno di umana pietas, che affronta il tema dell’eutanasia senza intenti ideologici o verità precostituite”.

Migliore regia per Daniele Ciprì con “È stato il figlio”. Migliori attori Alessandro Gassman per la sua interpretazione dello spacciatore e padre romeno in “RazzaBastarda”, che è anche il suo primo film da regista, e Jasmine Trinca per il suo ruolo in “Miele”.

I premi tecnici sono stati assegnati a Luca Bigazzi per la fotografia de “La grande bellezza”, Giorgia Farina e Fabio Bonifacci per la sceneggiatura di “Amiche da Morire” (diretto dalla stessa Farina) e Franco Piersanti per la colonna sonora di “Io e Te”.

Riconoscimenti anche per “Suicidio Italia” di Filippo Soldi, miglior documentario, e “L’apppuntamento” di Gianpiero Alicchio, miglior cortometraggio. Infine, vanno ricordati i due premi alla carriera: a Franco Zeffirelli e a Giuseppe Tornatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here