Home Eventi Stephen Frears, Bille August e Terry Gilliam all’Umbria Film Festival 2013

Stephen Frears, Bille August e Terry Gilliam all’Umbria Film Festival 2013

Si tiene a Montone (Perugia) dal 10 al 14 luglio 2013 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – la diciassettesima edizione dell’Umbria Film Festival, con la direzione artistica di Vanessa Strizzi e la direzione organizzativa di Marisa Berna. Il borgo di Montone presenterà un nutrito parterre di ospiti, primo fra tutti il regista inglese Stephen Frears (My Beautiful Laundrette; Le relazioni pericolose; The Queen), già nominato ai Premi Oscar per la regia di “Rischiose Abitudini”. Il regista riceverà durante la serata di apertura del festival, mercoledì 10 luglio, le Chiavi della Città di Montone.

Al Festival arriverà anche il regista danese Bille August – già vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero con “Pelle alla conquista del mondo e di due Palme d’Oro – per presentare il lungometraggio “Marie Kroyer”. Anche Bille August riceverà, sabato 13 luglio, le Chiavi della Città di Montone.

Chiude il parterre di registi ospiti, lo statunitense Terry Gilliam (Brazil; L’esercito delle 12 scimmie; Paura e delirio a Las Vegas), presidente onorario e autore del logo del festival.

Numerose le iniziative, dalla tavola rotonda sui migranti al concerto di chiusura del festival, domenica 14 luglio, affidato all’Orchestra di Montone. Ma saranno soprattutto le proiezioni che animeranno Piazza Fortebraccio, dai cortometraggi realizzati da videomaker umbri, per la sezione Umbriametraggi, giunta alla suo settimo appuntamento, alle anteprime di cortometraggi internazionali per arrivare alle attese anteprime di lungometraggi.

Umbria Film Festival 2013 è realizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Montone, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello e con il sostegno erogato dal GAl Alta Umbria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here