Home Eventi Est Film Festival 2013: apertura con Tornatore, 3 sezioni competitive e incontri...

Est Film Festival 2013: apertura con Tornatore, 3 sezioni competitive e incontri con Placido, Giallini e Fassari

Roma, martedì 9 Luglio 2013 – È stato ufficializzato questa mattina il programma della settima edizione di Est Film Festival, che si tiene dal 21 al 28 luglio a Montefiascone, nel territorio della Tuscia viterbese. A presentare il cartellone dell’edizione 2013 erano presenti le Istituzioni, gli Sponsor e la Direzione del Festival: Andrea Danti (Assessore Turismo Provincia di Viterbo), Luciano Cimarello (Sindaco di Montefiascone), Renato Trapè (Assessore alla Cultura di Montefiascone), Marco Sala (Capo Area Direzione Territoriale Centro Banca Cattolica Gruppo Creval), Stefano Flemma (Direzione Italiana Assicurazioni) e, per Est Film Festival, Vaniel Maestosi (Direttore esecutivo) e Glauco Almonte (Direttore artistico).

Il Festival, realizzato dalla Società Arcopublic e dall’Associazione Culturale Factotum, offre un ricco calendario di appuntamenti culturali: 35 eventi in 8 giorni ad ingresso completamente gratuito perchè, come ha spiegato in conferenza stampa Vaniel Maestosi, “con Est Film Festival cerchiamo di fare impresa culturale, lavorando già da agosto e settembre all’edizione che verrà”.

Tre le sezioni competitive che si contendono cinque premi per un montepremi totale di 14.000 euro e prevedono un Concorso di sette Lungometraggi, dedicato ad opere prime e seconde italiane di registi che hanno incontrato il consenso del pubblico e della critica in questa ultima stagione cinematografica; cinque Documentari e quindici Cortometraggi, tutti accompagnati dagli incontri con i registi. Ad affiancarle numerosi Eventi Extra, gli Incontri Speciali con registi e attori del cinema italiano, la sezione Caffè Corto con proposta di cortometraggi, delle passate edizioni del Festival, proiettati a ciclo continuo nel Caffè del centro in Piazza Vittorio Emanuele e gli appuntamenti della sezione notturna del DopoFestival, che manterrà vivo lo spirito culturale anche sotto le stelle con proiezioni speciali, reading, spettacoli dal vivo e concerti fino a tarda notte.

Apertura, domenica 21 luglio alle ore 21.30 a Piazzale Frigo, con la consegna dell’Arco di Platino – Premio Italiana Assicurazioni al regista dell’anno Giuseppe Tornatore che incontrerà il pubblico dopo la proiezione del suo ultimo film “La migliore offerta”, di recente vincitore di 6 David di Donatello, 6 Nastri d’Argento e 4 Ciak d’Oro e campione di incassi dell’ultima stagione cinematografica.

Tra i tanti eventi in calendario, molto atteso per la sezione Incontri Speciali, quello con il regista e attore Michele Placido nel sabato di chiusura, 27 luglio, alle 21.30 sul palco di Piazzale Frigo. Placido racconterà le sue numerose esperienze maturate nell’ambito cinematografico e televisivo sia come regista che come interprete e lancerà la proiezione del suo ultimo film da regista “Il cecchino”.

Ricca la sezione DopoFestival che, fino a tarda notte, mescola musica, parole, reading e immagini sotto le stelle. In programma a Piazzale Frigo incontri comici con due attori italiani di cinema, televisione e teatro: Marco Giallini (mercoledì 24 luglio) e Antonello Fassari (venerdì 26 luglio).
Sempre per la sezione DopoFestival, sabato 27 luglio a mezzanotte, in programma il concerto di chiusura del gruppo musicale rock italiano dei Blastema.

Per maggiori informazioni: www.estfilmfestival.it


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here