Home Eventi Locarno 2013: Jacqueline Bisset e Anna Karina ospiti della Retrospettiva George Cukor

Locarno 2013: Jacqueline Bisset e Anna Karina ospiti della Retrospettiva George Cukor

Diversi gli ospiti e le iniziative in onore della Retrospettiva 2013 del Festival del film Locarno, dedicata quest’anno al maestro della commedia hollywoodiana George Cukor. Ospite d’onore sarà l’attrice britannica Jacqueline Bisset, che introdurrà in Piazza Grande “Ricche e famose” (1981), l’ultimo film della lunga carriera del regista americano. Anche Anna Karina sarà fra gli ospiti del Festival, dove introdurrà “Rapporto a quattro” (1969) di Cukor.

La Retrospettiva si avvale quest’anno anche della collaborazione della Film Society of Lincoln Center, ed è sostenuta da La Posta Svizzera.

Jacqueline Bisset riceverà il Lifetime Achievement Award – Parmigiani domenica 11 agosto in Piazza Grande, prima della proiezione della nuova copia di “Ricche e famose”. In onore della Bisset il Festival presenterà anche “Sotto il vulcano” di John Huston (1984), e l’attrice prenderà parte a una conversazione con il pubblico di Locarno.

Il direttore artistico Carlo Chatrian dichiara: “Sono molto onorato di accogliere a Locarno una delle grandi interpreti del cinema. Jacqueline Bisset non è solo un’attrice straordinaria per i ruoli che ha interpretato e per il modo in cui lo ha fatto, ma un’icona di un cinema che associa bellezza a garbo, che ricorda quanto le sfumature siano efficaci nel creare un personaggio. Nel corso della sua carriera, ancora in pieno sviluppo, ha saputo dare un tocco personale ai personaggi interpretati, difendendo un’idea di femminilità che non esclude la seduzione ma la rilancia. In più la sua venuta rappresenta il modo migliore per ricordare George Cukor a cui Locarno dedica la sua grande retrospettiva”.

Un’altra importante personalità sarà a Locarno per rendere omaggio al cinema di Cukor: Anna Karina, attrice, sceneggiatrice, regista, musicista e produttrice, introdurrà la proiezione di “Rapporto a quattro”, film di Cukor del 1969. Ad Anna Karina il Festival dedicherà inoltre un omaggio, proiettando “Bande à part” di Jean-Luc Godard (film selezionato in Concorso a Locarno nel 1964), “Lo straniero” di Luchino Visconti (1967) e “Anna” di Pierre Koralnik (1967), che sarà seguito da una discussione in sala con l’attrice.

Il Festival proporrà l’intera opera cinematografica firmata da George Cukor, premio Oscar nel 1965 per “My Fair Lady”, presentata nelle migliori copie disponibili. Le proiezioni saranno accompagnate da discussioni sul cinema di Cukor animate da cineasti, attori e critici invitati a Locarno.
Il pubblico del Festival potrà inoltre assistere, domenica 11 agosto, a una tavola rotonda sull’opera del regista moderata da Roberto Turigliatto, curatore della Retrospettiva, e con, fra gli altri, Miguel Marías, Jean Douchet, Chris Fujiwara e Bernard Eisenschitz.

Il 66esimo Festival del film Locarno avrà luogo dal 7 al 17 agosto 2013.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here