Home Eventi Tavolara, La Maddalena, l’Asinara e Carloforte: in Sardegna ritorna il circuito Le...

Tavolara, La Maddalena, l’Asinara e Carloforte: in Sardegna ritorna il circuito Le Isole del Cinema

In Sardegna quattro festival di cinema tra loro alleati e che si svolgono in altrettante isole: Tavolara, La Maddalena, l’Asinara e Carloforte, fanno parte di un circuito culturale che li vede collaborare per comporre momenti di confronto e possibili sinergie. Ideatori del progetto Le Isole del Cinema sono Gianfranco Cabiddu e Antonello Grimaldi. Quattro festival, che diventano altrettanti itinerari di un percorso unitario ricco di visioni e rimandi, di stimoli, letture, concerti, incontri con registi, scrittori, attori e musicisti.

“Le isole del cinema – dice Cabiddu – è un progetto culturale e artistico per offrire a ‘quelli che il cinema lo fanno’, un’occasione preziosa, protetta, di riflessione e d’incontro, lontano anni luce dal red carpet dei pur importanti festival mercato di ‘promozione cinematografica’. Un ‘tempo diverso’ che scopre l’artigiano prima dell’artista, e che rimette al centro i valori umani e le motivazioni profonde che stanno dietro a ogni singolo protagonista che ha scelto di fare il mestiere del cinema”.

Apre la serie de Le Isole del Cinema la XXI edizione di “Una notte in Italia”, in programma dal 16 al 21 luglio a Tavolara. Madrina del festival quest’anno è Ambra Angiolini affiancata da Neri Marcorè in veste di conduttore. Direttore artistico del festival, Piera Detassis.

 

Al via dal 24 al 28 luglio anche la X edizione de “La Valigia dell’Attore”, il festival a La Maddalena intitolato a Gian Maria Volonté che qui trovò la sua dimora. Tra gli ospiti Giuliano Montaldo che porta due dei suoi film classici: “Sacco e Vanzetti” e “Giordano Bruno”. A Gian Maria Volonté è intitolato anche il premio, ideato nel 2005 da Felice Laudadio, che quest’anno verrà consegnato a Valerio Mastandrea, vincitore di due David di Donatello.
Tra gli altri ospiti, il giornalista e critico Sergio Naitza con il suo documentario “L’insolito ignoto – Vita acrobatica” di Tiberio Murgia, Menzione Speciale ai Nastri d’argento 2013; il regista Giovanni Columbu, vincitore del Premio Moretti – Sacher Film 2013 per il suo “Su Re”, e Paolo Rossi che chiuderà il festival con lo spettacolo “Tutti i casini del mondo”. Il 15 luglio parte il Laboratorio sulle tecniche d’attore condotto da Sonia Bergamasco con giovani attori delle principali scuole di recitazione nazionali.

 

Le Isole del Cinema riprendono dal 4 all’8 settembre l’VIII edizione del festival “Pensieri e parole” che si svolge a L’Asinara negli spazi dell’ex carcere di massima sicurezza. Tra le presenze l’attore e regista Alessandro Gassman e il produttore Domenico Procacci.

 

Chiude l’itinerario di festival, nella sua consueta collocazione di settembre, “Creuza de Mà” di Carloforte, che quest’anno, alla sua VII edizione, si concede una significativa anteprima a Cagliari il 5 settembre nel segno di un grande autore di musica per film come Michael Nyman. Dal 13 al 15 del mese appuntamento sull’isola di San Pietro, per tre intense giornate che si concluderanno con l’immancabile “concerto al tramonto” nello splendido scenario di Capo Sandalo.

L’annata 2013 de Le Isole del Cinema si chiude i primi di ottobre a Cagliari con due giornate che completano il mosaico di iniziative con numerosi protagonisti delle ultime edizioni dei quattro festival con un fitto programma di incontri, workshop, dibattiti e proiezioni a cui si aggiunge una mostra fotografica di alcune delle più belle immagini scattate negli anni sui set dei quattro festival.

Il circuito Le Isole del Cinema è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come manifestazione di rilievo nazionale. Nel 2008 e nel 2011 ha ottenuto la medaglia della Presidenza della Repubblica come progetto più innovativo di festival cinematografico nazionale. Le Isole del Cinema è stato inserito nell’ambito del progetto “La Sardegna cresce con l’Europa”, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here