Home Eventi Termina in Russia il tour N.I.C.E. 2012/2013, pronta nuova selezione N.I.C.E. 2013/2014...

Termina in Russia il tour N.I.C.E. 2012/2013, pronta nuova selezione N.I.C.E. 2013/2014 a New York e San Francisco

Non si sono ancora spenti i riflettori su N.I.C.E. Russia 2013 – ultima tappa Kaliningrad ad ottobre – che il comitato di selezione N.I.C.E., presieduto da Viviana Del Bianco e Grazia Santini, ha definito la rosa dei film italiani 2013/2014 che N.I.C.E New Italian Cinema Events porterà in giro per il mondo.

Prima tappa a novembre a New York e San Francisco con N.I.C.E. USA 2013 giunto alla 23esima edizione e Philadelphia a dicembre. Proseguirà poi in Cina con la seconda edizione di N.I.C.E. Cina 2013 (Pechino e Macao, 20-26 dicembre) e Russia ad aprile 2014, Mosca e San Pietroburgo (10-18 aprile 2014), seguite da Vladivostok, Arkhangelsk, Petrozavodsk e Novosibirsk.

“La formula è la stessa da più di 20 anni – commentano Viviana Del Bianco e Grazia Santini – avvalersi della collaborazione di istituzioni ben radicate nel territorio per creare manifestazioni che coinvolgano pubblico e mercati locali; organizzare eventi che promuovano cinema e cultura italiana”.

In occasione dell’anno della cultura italiana negli Stati Uniti, N.I.C.E. presenta a San Francisco due eventi: una selezione di film di registi napoletani (apre l’ultimo film di Paolo Sorrentino presentato a Cannes, “La grande bellezza”) realizzata in collaborazione con Teatri Uniti; e una mostra di acquerelli dell’artista Hans Schirmacher in cui la Toscana ha un ruolo di privilegio.

A San Francisco le opere concorrono al “Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2013” per il film più votato dal pubblico e che verrà consegnato ufficialmente a Firenze durante la serata di gala conclusiva della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze” (13 dicembre, cinema Odeon) alla presenza del regista e del cast del film vincitore.

Durante i suoi 22 anni di attività, il N.I.C.E. Festival ha tenuto a battesimo più di 150 film di nuovi registi italiani nella loro première sul mercato cinematografico statunitense.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here