Home Eventi Locarno 2013, si parte con Segre e Capossela: documentario, concerto e la...

Locarno 2013, si parte con Segre e Capossela: documentario, concerto e la crisi in Grecia

Sarà il documentario musicale “Indebito”, firmato da Andrea Segre e Vinicio Capossela, ad aprire il 7 agosto 2013 la sezione Fuori Concorso del 66. Festival del film Locarno.

Il film narra la crisi del paese, la Grecia, culla di tutta la cultura occidentale, la terra per cui oggi siamo quello che siamo. Un affresco che racconta le origini dell’uomo. Forse perché, dopo un tramonto, non possiamo che sperare in un’alba nuova e in una luminosa riscossa.

“Abbiamo girato tutto con tre camere a mano, ma non sporche – racconta Andrea Segre – Inquadrature instabili che cercano di essere stabili. Concerti notturni, parole che diventano musica e musica che ascolta le parole. E le città i giorno. La poesia del cemento. I segni della rabbia sui muri, le vetrine della crisi. La decadenza della crisi. Un film costruito nel solco del cinema-documentario, ma lasciando spazio a momenti di messa in scena teatrale che cercano dialogo anche con il repertorio e la memoria”.

Alle ore 14.00 di mercoledì 7 agosto Segre e Capossela parteciperanno ad un incontro pubblico, moderato dal direttore artistico del Festival Carlo Chatrian e dal giornalista Marco Zucchi, allo spazio Magnolia, in diretta radiofonica sulla Rete 1 della RSI. A seguire il dopo-proiezione-incontro, Capossela si esibirà in concerto assieme a cinque musicisti greci (Manolis Pappos, Ntinos Chatziiordanou, Vassilis Massalas, Angelos Polychronou e Glauco Zuppiroli), portando i brani tratti dall’album “Rebetiko Gymnastasa” a diretto contatto con il pubblico locarnese.

Il film, scritto da Vinicio Capossela e Andrea Segre con la regia dello stesso Segre e la fotografia di Luca Bigazzi, è prodotto da Jolefilm e La Cupa in collaborazione con Rai Cinema e uscirà nelle sale italiane in data unica evento questo autunno distribuito da Nexo Digital.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here