Home Eventi Torna a Specchia la Festa di Cinema del reale, l’appuntamento festeggia dieci...

Torna a Specchia la Festa di Cinema del reale, l’appuntamento festeggia dieci anni di “visioni spericolate”

Torna a Specchia (in provincia di Lecce), dal 24 al 27 luglio 2013, la Festa di Cinema del reale: giunto al traguardo della decima edizione, l’appuntamento propone quattro giorni all’insegna del cinema più spericolato, curioso e inventivo.

Tra gli autori, gli attori e i musicisti invitati: Matteo Garrone, Daniele Vicari, Costanza Quatriglio, Andrea Segre, Cecilia Mangini, Edoardo Winspeare, Pippo Mezzapesa, Alessandro Piva, Enrico Ghezzi, Hermes Mangialardo, Vinicio Capossela, Michele Riondino, Andrea Rivera, Carolina Bubbico, Dondestan e Andrea “Populous” Mangia.

“Questa è un’edizione importante – spiega il direttore artistico Paolo Pisanelli – perché la Festa di Cinema del reale festeggia dieci anni di visioni spericolate: è un traguardo per una manifestazione che ha diffuso la conoscenza di un modo di fare cinema originale e “necessario”, un traguardo che ci spinge a perseverare nel nostro lavoro di “salvataggio dalla dis-memoria” di veri capolavori cinematografici che rischiavano di cadere nell’oblio e, al tempo stesso, a continuare a puntare alle nuove leve del cinema del reale e agli sperimentatori di visioni».

Tre, come di consueto, le parole chiave: sogni, musiche e città. “Sono tre parole belle – continua Pisanelli – che rivelano alcune chiavi di lettura attraverso cui interpretare la società contemporanea. I sogni perché, nel difficile momento storico in cui viviamo, ci permettono di evadere, volare alto ed approdare a mondi altri.Le musiche perché battono il tempo delle nostre vite e ci emozionano, sono fatte della stessa materia di cui sono fatti i sogni, possono essere leggere ma allo stesso tempo farsi portavoci di istanze, dissensi e desideri di interi popoli. E le città, non solo quelle invisibili e ideali, perché ci riportano coi piedi per terra, evocano scenari di concretezza e la necessità dei propri abitanti – da Taranto a Venezia, da Roma a Bologna, da Atene a Istanbul – di ‘riprenderle’, di riconquistarne la dimensione umana e politica”.

L’inaugurazione è affidata al capolavoro riscoperto “Divino Amore” (1963), firmato da Cecilia Mangini. Tra i maestri a cui la Festa rende omaggio, anche Giuseppe Taffarel, Gianfranco Mingozzi e Giuseppe Bertolucci.

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni: www.cinemadelreale.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here