Home Uncategorized Giffoni Experience 2013: Gubitosi, “nascerà la Fondazione Giffoni e i giurati saranno...

Giffoni Experience 2013: Gubitosi, “nascerà la Fondazione Giffoni e i giurati saranno organizzatori”

“Lo sapevo che mi dovevo arrendere a numeri incredibili”. Claudio Gubitosi, ideatore e direttore del Giffoni Film Festival, commenta con emozione il successo della 43esima edizione. “Qui a Giffoni non abusiamo della parola emozioni – spiega Gubitosi – L’entusiasmo dei ragazzi ci conforta, ci da’ uno spaccato anche della solitudine che vivono e che qui affrontano con la voglia di stare insieme. La qualità dei film è stata eccellente, i ragazzi devono ritrovarsi sullo schermo, devono riflettere. Giffoni lascia dubbi. Non siamo costruttori di emozioni”.

Gubitosi ha già la mente proiettata al futuro: “Dopo 43 anni – dice – ho la visione di qualcosa che sta ancora per nascere. Se riusciremo a porre la prima vera pietra della Giffoni Multimedia Valley ci sarà la continuità di un bene diffuso inimmaginabile. Al cuore dei ragazzi affidiamo il bene di Giffoni. Non mi piace più la parola giurati per i ragazzi, dobbiamo trovare un’altra parola, sono più degli organizzatori. Il programma è il loro, il tema dell’anno prossimo lo condivideremo con loro. Sarebbe bello se presto potessero scegliere loro stessi i film da selezionare. Ieri sera per la prima volta abbiamo visto i film dei nostri ragazzi, e da settembre inizieremo una start up per mettere questi giovani talenti sul mercato, chiederò ad autori se hanno bisogno di registi, autori, attori che sono cresciuti al GFF, metteremo a disposizione di tutti una library preziosissima. Esiste oggi un gruppo di creativi made in Giffoni, nessun festival può permettersi questo lusso”.

“Ma Giffoni – incalza Gubitosi – non finisce mai. A settembre saremo in Macedonia per continuare quell’asse dei Balcani che ci ha portato in Albania, in Macedonia e continueremo con il Kosovo e la Serbia. Poi partiremo per Doha, in Qatar, per i prossimi 3 anni saremo con loro per aiutarli ad organizzare il festival per ragazzi della loro area. E’ la prima volta che un bene immateriale viene esportato e molti miei collaboratori andranno a formare i formatori a Doha. E a gennaio saremo in Brasile”.

Gubitosi ringrazia la Regione Campania e il presidente Caldoro perché “in un momento di grande difficoltà, in cui la cultura ha tante sofferenze, hanno fatto la loro parte e hanno scelto: la fiducia che ci ha dato la Regione ci rende orgogliosi. Di noi vi potete fidare sempre – assicura il direttore – la ricaduta economica di Giffoni è pari a 14 milioni di euro, siamo il festival più low cost del mondo. Ciò che si porteranno da questa esperienza i ragazzi di tutto il mondo è il miglior biglietto da visita per Giffoni”. E Paolo Russomando, sindaco di Giffoni, annuncia la “nascita della Cineteca Regionale che sorgerà nell’Antica Ramiera e della Fondazione Giffoni, con il Comune e il Festival pronti a lavorare insieme per realizzare sogni che portiamo avanti da anni”.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here