Home Eventi Hitler e Mussolini chiudono L’Italia si racconta

Hitler e Mussolini chiudono L’Italia si racconta

Ultimo appuntamento per la prima edizione di “L’Italia si racconta”, la rassegna promossa da Istituto Luce Cinecittà e Anec Lazio che da marzo ha portato nelle sale di Roma e della regione una selezione di film documentari italiani, offrendo al cinema del reale una collocazione e un pubblico che solo in rari casi può raggiungere. Un esperimento riuscito, grazie alla partecipazione e al gradimento del pubblico alle proiezioni e agli incontri con i registi, sempre molto seguiti.

Chiude questa stagione una prima visione per l’Italia: “Hitler e Mussolini. L’operà degli assassini” di Jean-Christophe Rosé. Un film doc che racconta il legame personale e psicologico dietro l’alleanza tra i due principali protagonisti della catastrofe del XX secolo. Un rapporto di reciproca ricerca e sospetto, inseguimento e sopraffazione. Un’indagine su un’amicizia impossibile, e sulle sue tragiche conseguenze.

Con immagini per la prima volta integralmente a colori, grazie a un trattamento che garantisce al film una qualità visiva molto particolare, provenienti da archivi e cineteche italiane, tedesche, austriache, francesi, inglesi, americane e israeliane, tratte da film di propaganda e cinegiornali, raccolte fotografiche private, immagini rare e amatoriali.

“Hitler e Mussolini. L’operà degli assassini”, sarà proiettato a Roma martedì 6 agosto al Cinema Adriano alle 20.30, presentato da Beppe Attene di Luce-Cinecittà, e nei cinema Eden, Greenwich e Lux (per gli orari, e le sale della regione: www.aneclazio.it). Biglietto d’ingresso: 3,50 euro.

“Hitler e Mussolini. L’operà degli assassini” è prodotto da ArtLine Films e DocLab, in associazione con Istituto Luce Cinecittà. Voce narrante Francesco Pannofino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here