Home Eventi Al via il Troisi Festival, un evento per ricordare il grande attore...

Al via il Troisi Festival, un evento per ricordare il grande attore campano

Dal 26 al 30 agosto, Morcone rende omaggio a Massimo Troisi con il Troisi Festival. Ospiti attori, cantanti, scrittori per ricordare un grande artista. L’evento assegnerà quattro categorie di premi: Personalità dell’anno, Popular Actors, Premi alla Carriera e New Generation che premierà gli artisti emergenti Marco Todisco, Ilaria De Laurentiis e Laura Schettino.

Tutto è pronto per il Troisi Festival, la manifestazione che rende omaggio al grande attore campano, che si svolgerà a Morcone (Benevento) dal 26 al 30 agosto 2013.

Dietro la direzione artistica di Antonio Parciasepe, quella musicale di Carmen Rizzello, il festival, presieduto dall’attrice Clarissa Burt, sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Morcone, si propone di perseguire una specifica volontà di Massimo Troisi e della sua famiglia: sostenere giovani talenti del cinema, dell’arte e dello spettacolo, attraverso l’assegnazione di borse di studio per scuole prestigiose.

“L’obiettivo del Festival – spiegano gli organizzatori dell’evento – è quello di coltivare giovani talenti per permettergli di perfezionare la loro arte e fare in modo che questa diventi un patrimonio culturale pubblico, così come lo sono, e sempre continueranno a esserlo, i film e le opere di Massimo Troisi”.

Numerosi gli eventi che si svolgeranno in contemporanea alle premiazioni durante i cinque giorni della manifestazione: presentazioni di libri, performance di artisti di strada, mostre e letture.

L’inaugurazione del Festival è prevista per lunedì 26 agosto alle ore 20.00 all’Auditorium San Bernardino di Morcone. Il direttore artistico, Antonio Parciasepe e il presidente Clarissa Burt saluteranno il pubblico e gli ospiti che interverranno durante le cinque giornate. Ad aprire ufficialmente il Festival sarà la Talent Live Band, con la partecipazione di Alessandro La Cava reduce dalla trasmissione “Io Canto” di Canale 5.

Dal 26 al 28 agosto alle ore 21.00 Grazia Caruso, Francesco Vitulano, Luna Cascardo, con la partecipazione degli Allerjia Band, presentano le selezioni degli attori, cantanti, cabarettisti che si esibiranno davanti alla giuria presieduta da Luigi Troisi (fratello maggiore di Massimo) e da personalità del mondo delle cultura, giornalismo, del mondo artistico, cinematografico e televisivo.

Le performance dei partecipanti saranno alternati dagli interventi di alcuni artisti come l’attrice Laura Schettino, il cantautore Tullio Arcangeli e il cabarettista della trasmissione “Made in Sud” Marco Capretti.

La serata finale, fissata il 30 agosto, vedrà protagonisti diversi personaggi del mondo dello spettacolo che riceveranno il Premio Troisi 2013.

Il Troisi Festival, quest’anno alla seconda edizione, si caratterizza per l’assegnazione di quattro premi: il Premio Personalità dell’anno attribuito a tutti i professionisti che, per i loro meriti e in vari ambiti, dalla medicina alla scienza, dall’arte all’imprenditoria, hanno dato lustro alla nazione; il Premio Troisi New Generation attribuito agli artisti emergenti che si distingueranno per le loro capacità canore, attoriali, cabarettistiche e musicali; il Premio Troisi Popular Actors assegnato ai personaggi che durante l’anno si sono distinti nell’ambito televisivo e cinematografico; il Premio Troisi alla Carriera attribuito al personaggio pubblico che, nel corso della propria carriera professionale, ha dimostrato qualità di eccellenza nello svolgere la professione.

  _______________________________________________________________________

TROISI FESTIVAL: I PREMIATI 2013

PREMIO PERSONALITÀ DELL’ANNO

– Per la Medicina e Sociale il dott. Stefano Battista: Presidente Euro Emergency.

– Per il Sociale don Antonio Mazzi.

– Per il Giornalismo e l’Informazione la dott.ssa Claudia Marchionni, giornalista del TG 5.

– Per il Giornalismo e l’Informazione la dott.ssa Valentina Bisti, giornalista del TG 1 – Uno Mattina;

– Premio alla carriera al cantautore Gatto Panceri.

– Per lo spettacolo e la televisione Emanuela Tittocchia.

– Premio alla carriera al musicista, compositore e direttore d’orchestra M° Gianni Mazza.

– Per lo sport, premio alla memoria del giocatore e allenatore calcio Carmelo Imbriani.

– Produttore, talent scout Giuseppe Sergianni.

– Autore televisivo, scrittore e procuratore artistico legale Avv. Cataldo Calabretta.

– Arte e imprenditoria femminile Tina Vannini.

– Per la conduzione Radiotelevisiva locale e spettacolo Francesco Vitulano.

_______________________________________________________________________

PREMIO PERSONALITÀ NEW TALENT

Categoria New Generation:
MARCO TODISCO
ILARIA DE LAURENTIS
LAURA SCHETTINO

Categoria Registi:
FRANCESCO MARINO
GIUSEPPE MARCO ALBANO

Categoria Popular Actors:
IRIS PEYNADO
SERENA ROSSI
MARINA PENNAFINA
EURIDICE AXEN

Categoria Comici Vabarettisti:
NINO TARANTO

 _______________________________________________________________________

PREMIO ALLA CARRIERA

WANDA PIROL – Attrice

PATRIZIO RISPO – Attore

RENATO SCARPA – Attore

CARLO DELLE PIANE – Attore

FLAVIO BUCCI – Attore

ADRIANO PENNINO – Musicista

VIVI’ TONINI – Montaggio

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here