Home Eventi Beyond La Dolce Vita: l’Orchestra Italiana del Cinema omaggia Fellini al MITO

Beyond La Dolce Vita: l’Orchestra Italiana del Cinema omaggia Fellini al MITO

A 20 anni dalla scomparsa di Federico Fellini, l’Orchestra Italiana del Cinema celebra il maestro indiscusso della pellicola con “Beyond La Dolce Vita”, uno straordinario concerto sinfonico multimediale che intende ripercorrere la collaborazione, umana ed artistica, tra Fellini e Nino Rota: un caso unico nella storia del cinema italiano, che inizia nel 1952 con “Lo sceicco bianco” per arrivare fino al 1978 con “Prova d’orchestra”.

Domenica 8 settembre 2013, nell’ambito del Festival MITO SettembreMusica, presso il Teatro Piccolo Strehler di Milano alle ore 21.00 la formazione di oltre 60 elementi diretta dal Maestro Daniele Belardinelli darà vita ad un viaggio multisensoriale che ripercorrerà la pura creatività di Fellini. Nel repertorio proposto, brani tratti dai film “I vitelloni” (1953), “La Strada” (1954), “Le notti di Cabiria” (1957), “La Dolce Vita” (1960), “8 ½” (1963), “I clown” (1970), “Roma” (1972), “Amarcord” (1973), “Il Casanova” (1976), “Prova d’orchestra” (1979), ma anche le composizioni del M° Nicola Piovani per “Ginger e Fred” (1985) e “La voce della luna” (1990) e un inedito di Cristiano Serino dal titolo “È mònd l’è bell”, per ricordare la significativa liaison tra Fellini e Tonino Guerra.

Il progetto è ideato e curato da Marco Patrignani (presidente dell’OIC). Video designers Stefano Fomasi e Raffaele Cafarelli.

L’Orchestra Italiana del Cinema, che proprio con il Maestro Nicola Piovani ha realizzato di recente la colonna sonora ufficiale dell’Anno Italiano della Cultura negli Stati Uniti 2023 dal titolo “Allegretto made in Italy”, proseguirà il suo tour felliniano negli Stati Uniti, il 22 novembre, con un concerto al Royce Hall Auditorium della University of California Los Angeles (UCLA).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here