Home Uncategorized Profezia. L’Africa di Pasolini: evento di apertura della rassegna “Da Venezia a...

Profezia. L’Africa di Pasolini: evento di apertura della rassegna “Da Venezia a Roma”

Roma, 10 Settembre 2013 – È “Profezia. L’Africa di Pasolini”, l’evento di apertura della rassegna “Da Venezia a Roma”, organizzata da Anec Lazio nelle più importanti sale della capitale da domani 11 settembre fino al 18. Il film di Gianni Borgna e Enrico Menduni, presentato in anteprima mondiale nella sezione Venezia Classici della 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, racconta il rapporto poetico, intellettuale, politico, tra il grande friulano e il continente africano, mèta costante negli anni di viaggi, ispirazione, e film: da “Edipo re”, a “La rabbia”, alla sperimentazione di “Appunti per un’Orestiade africana”, fino ad altri progetti rimasti irrealizzati. Attraverso immagini dei suoi film, sequenze d’archivio, interviste, testi originali letti da una sodale come Dacia Maraini e brani poetici interpretati da Roberto Herlitzka, “Profezia” restituisce una delle più segrete e potenti relazioni della cultura occidentale, quella contraddittoria e vitale con l’Africa, per voce di uno dei più grandi poeti europei del XX secolo, che “vide”, come in altre occasioni, il corso futuro del nostro tempo presente.

Più di un omaggio, un viaggio nello sguardo di un intellettuale che indagando la storia subalterna della sua terra, e poi delle borgate romane come dei sobborghi africani, come fossero un unico territorio mentale, tentò di indicare una via diversa a quella storia. Con una voce che non riesce a smettere di parlarci.

“Profezia” sarà proiettato al cinema Quattro Fontane domani, 11 settembre, alle 18.30, alla presenza degli autori Gianni Borgna e Enrico Menduni.

Il film, prodotto da Cinecittà Luce e Produzione Straordinaria, è distribuito da Istituto Luce Cinecittà

Per maggiori informazioni: www.agisanec.lazio.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here