Home Eventi Immaginare Poesia – Poem Trailer, ecco i vincitori

Immaginare Poesia – Poem Trailer, ecco i vincitori

Pordenonelegge e Milano Scuola di Cinema annunciano i vincitori di Immaginare Poesia – Poem Trailer

Milano/Pordenone, Giovedì 12 Settembre 2013 – Sono Gian Maria Annovi, Dina Basso, Azzurra D’Agostino, Franca Mancinelli, Renata Morresi e Alberto Pellegatta i sei poeti vincitori della grande moblitazione che Pordenonelegge ha avviato nei mesi scorsi sulla poesia italiana contemporanea attraverso il primo censimento della poesia italiana under 40.

Un’iniziativa capace di tracciare uno screening capillare sui giovani poeti italiani editi, raccogliendo per ciascuno una sintetica bio-bibliografia, una poesia e un contatto web. Si è così arrivati alla prima reale mappatura della giovane poesia italiana ufficialmente censita sul sito del festival (www.pordenonelegge.it) e della Scuola di Cinema di Milano (www.fondazionemilano.eu/cinema/).

Il censimento ha portato a conoscenza di una realtà poetica variegata, con alcuni importanti “centri” di forte concentrazione e vitalità, come Milano, Roma, l’Emilia-Romagna e l’area delle province di confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. A conclusione del censimento dei poeti dai 20 ai 40 italiani compiuto nella prima metà del 2013, è stato chiesto agli oltre 300 giovani autori censiti di indicare quali fossero i giovani autori più significativi, esprimendo ciascuno tre preferenze. Ciò ha portato dapprima ad una selezione di 19 finalisti, e quindi di 6 vincitori: sui loro testi i filmmaker Gianmaria Sortino, Elena Baucke, Leonardo Fallucca hanno realizzato 6 poem trailer dove il linguaggio, il ritmo, le immagini della loro poesia sono interpretati e riproposti con le più consone tecniche della creazione audiovisiva. La realizzazione di un poem trailer implica una concentrazione dello sguardo del filmmaker, per rendere impercettibile la linea di demarcazione tra parola e immagine. Il risultato è una forma libera e ibrida che prende il nome generico di “corto poetico”. L’insieme delle informazioni emerse e dei dati raccolti sarà uno strumento utile a creare una rete di raccordo e di conoscenza tra i giovani poeti italiani.

A Pordenonelegge, sabato 21 settembre alle 19.00 presso la Loggia del Municipio, i 6 poeti vincitori e i 3 filmmaker si incontreranno per confrontarsi sul rapporto tra poesia e immagine filmica e presentare al pubblico i loro lavori.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here