Home Eventi Al via l’ottava edizione di “Hai visto mai?”, la Festa del Documentario...

Al via l’ottava edizione di “Hai visto mai?”, la Festa del Documentario ideata e diretta da Luca Zingaretti

Roma, 20 settembre 2013 – Presentata questa mattina al Teatro Signorelli di Cortona l’ottava edizione di “Hai visto mai?”, la Festa del Documentario ideata e diretta da Luca Zingaretti che si svolgerà a Cortona dal 20 al 22 settembre 2013.

“Sono particolarmente felice di aver trovato il luogo naturale dove far svolgere questo ‘piccolo’ festival, dove le persone ancora possono guardarsi negli occhi, conversare, e dove c’è la possibilità che le idee girino – ha dichiarato il direttore artistico del festival Zingaretti – Questo è il primo anno che abbiamo aperto la selezione al mercato internazionale, raccogliendo con successo molti prodotti stranieri di alta qualità”.

Insieme al direttore artistico erano presenti il Sindaco di Cortona Andrea Vignini e Stefania Ippoliti, responsabile area cinema Fondazione Sistema Toscana.

Tra gli oltre 140 documentari pervenuti e visionati dalla Commissione questi gli 8 finalisti che saranno presentati durante la manifestazione:
– “Atlantis” di Massimo Ferrari
– “Nessuno come Atene” di Emanuele Kantfish Giusto
– “Paroles de Conflits” di Antoine Cayrol
– “Silent Snow” di Jan Van Den Berg
– “Stelle contate sulle dita” di Giuseppe Carrieri
– “The Brussels Business” di Friedrich Moser & Matthieu Lieatert
– “The Cuban Wives” di Alberto Antonio Dandolo
– “Twende Berlin” di Upendo Hero & Dr. Farasi

Tra questi la Giuria composta da Carolina Crescentini (attrice), Emerson Gattafoni (autore, regista e documentarista), Andrea Vignini (Sindaco di Cortona), Marco Belardi (produttore cinematografico e televisivo) e Edoardo De Angelis (regista e sceneggiatore), sceglierà il vincitore del “Premio Hai Visto Mai?” di 5.000 euro.

Oltre al concorso due le sezioni parallele: “Lezioni d’Autore”, Stefano Rodotà presenta il suo ultimo libro “Il diritto di avere diritti” in un incontro moderato dal giornalista Carlo Romeo, e “Approfondimenti”, un focus sull’alimentazione curato e presentato dal giornalista Mario Tozzi dal titolo “L’amore per il cibo: cura del sé e cura del mondo”.

In programma quest’anno anche un Evento Speciale: Luca Argentero presenta il documentario “Space Metropoliz”, prodotto dalla Inside Production, la sua casa di produzione, insieme ai due registi Fabrizio Boni e Giorgio De Finis.

La Festa ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, ed è realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, del Comune di Cortona, della Camera di Commercio di Arezzo, della Banca Popolare di Cortona e della Fondazione Sistema Toscana e con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Provincia di Arezzo e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here