Home Uncategorized A Roma la terza edizione di “Mamma li Turchi” – Video intervista...

A Roma la terza edizione di “Mamma li Turchi” – Video intervista a Ferzan Ozpetek

Video intervista a Ferzan Ozpetek

Torna a Roma per la terza edizione “Mamma li Turchi”, il film festival diretto da Serap Engin e di cui Ferzan Ozpetek è presidente onorario, che si svolge dal 26 al 29 novembre 2013. In rassegna 15 film sia di grandi produzioni che di progetti indipendenti rappresentativi del panorama cinematografico turco. Ad inaugurarla è “Soğuk” (Cold) di Ugur Yucel presentato nella sezione Panorama della 63. Berlinale.

In cartellone quattro film del nuovo cinema turco, due commedie per Così ridono i turchi, 5 cortometraggi (di cui quattro premiati all’estero) ed una retrospettiva, In Memoriam, dedicata a Yılmaz Güney, regista e scrittore morto in esilio a Parigi nel 1984 a cui, dice Ozpetek “dobbiamo tutto”. Durante la serata di Gala di giovedì 26 settembre (presentata dal popolarissimo attore Mete Horozoglu) è stato consegnato un Premio in suo onore alla moglie Fatoş Güney.

Fra i tanti ospiti protagonisti del cinema turco sono presenti il regista-attore Uğur Yücel, Melike Demirağ insieme a Ezgi Mola, Şebnem Bozoklu, Ahmet Rıfat Şungar, Cenk Medet Alibeyoğlu.

“Spero  che questa manifestazione – dice Ozpetek – ci aiuti ad avere uno sguardo più attento in un periodo in cui abbiamo il dovere e al tempo stesso la possibilità di ascoltare le storie di quelli che vivono ‘sull’altra costa’ , ‘degli altri da noi’ verso i quali spesso non abbiamo il coraggio di approfondire le conoscenze e la comprensione”.

Il Film Festival Turco, organizzato da SRP Istanbul con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia, quest’anno  si svolge interamente alla Multisala Barberini di Roma.

Per maggiori informazioni: www.filmfestivalturcodiroma.org

_______________________________________________________________________

Video intervista a Ferzan Ozpetek

Ferzan Ozpetek, intervista, Film Festival Turco - Mamma li Turchi 2013

_______________________________________________________________________

Video conferenza stampa Film Festival Turco

Film Festival Turco, Mamma li Turchi 2013, conferenza stampa con Ferzan Ozpetek

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here