Home Eventi Riflettori accesi su Corti and Cigarettes. RB Casting premia la migliore interpretazione.

Riflettori accesi su Corti and Cigarettes. RB Casting premia la migliore interpretazione.

Il 5-6 ottobre riflettori accesi sulla sesta edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Corti and Cigarettes all’Auditorium Conciliazione. RB Casting, partner dell’evento, attribuirà un premio alla migliore interpretazione.


Roma, 2 Ottobre 2013 – Il cinema aspetta la Capitale questo weekend. Il 5 e il 6 ottobre va in scena la sesta edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio di Roma Corti and Cigarettes nel prestigioso Auditorium Conciliazione, frutto di una co-produzione tra la A.C. Meltin’Pot e l’Associazione Amici dell’Auditorium. Una due giorni innovativa e d’avanguardia – sottolinea il direttore generale Nicola Liguori – che punta a presentare il meglio del panorama cinematografico nazionale e internazionale e ad essere un volano di novità, incontri, partecipazione e scouting.

I cortometraggi sono i veri protagonisti: competono nelle sezioni internazionali, sperimentali o addirittura nelle rassegne dedicate alle web series, agli smartphones, a quella musicale, a Medshort, la rassegna sul Mediterraneo.

Anche quest’anno gli incontri d’autore giocano un ruolo importante: da Leo Gullotta che presenta il documentario “Un intellettuale di borgata” in ricordo di Pasolini, ad un approfondimento sull’evoluzione del doppiaggio nel factual entertainment con la presenza di Miriam Giuliano di Discovery Italia. Il tutto calibrato da numerosi presentatori per ogni singolo evento: dall’attrice Laura Adriani, alla voce di Radio Globo e del tormentone “Il Pulcino Pio” Morgana Giovannetti, a Christian Floris, a Guido Orlandini, a Fabio Persico, a Valentino Catricalà. Grandi novità – come ci indica il direttore artistico Tommaso Ranchino – che vanno incontro a ciò che oggi ci chiede il mercato dalle web series, ai cortometraggi realizzati con gli smartphone, fino ai videoclip musicali.

L’evento speciale di quest’anno, presentato da Laura Delli Colli, è il cortometraggio “Insieme”, diretto da Annamaria Liguori, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e interpretato da Euridice Axen, Giorgia Wurth, Nicolas Vaporidis e Monica Scattini, con i brani di Marco Carta e le musiche originali di Antonello Sorrentino.

I cortometraggi finalisti concorreranno al Gran Galà di premiazione di domenica 6 ottobre. A decidere il miglior corto, miglior soggetto e miglior interprete una giuria artistica formata da Laura Delli Colli, Giancarlo Scarchilli, Nicolas Vaporidis, Giorgio Ferrero, Alberto Gangi Chiodo, Alexis Sweet, Euridice Axen e Giorgia Wurth. Il premio della critica verrà consegnato dalla giuria giornalistica formata da: Giuseppe De Filippi (Tg5), Carlotta Adreani (Tg5), Alessio Viola (Sky Tg 24), Ilaria Grillini (Raiuno), Carla Massi (Il Messaggero), Ester Palma (Corriere della Sera) e Filomena Leone (Freelance). Il tutto presentato dagli attori Monica Scattini, Andrea Dianetti, Alice Bellagamba e Marco Iannone con le coreografie di Francesco De Simone. Durante la serata verranno premiati Claudio Gioè, Sonia Bergamasco, Emanuele Carioti, Daniele Nannuzzi, Manlio Rocchetti, Massimo Quaglia, Andrea Roncato, Ricky Tognazzi e Simona Izzo, Pino Insegno e Alessia Navarro, Francesco Pannofino e Emanuela Rossi. Previsto anche il premio alla migliore interpretazione di RB Casting, partner dell’iniziativa, assegnato dalla giornalista Marilena Vinci, e due premi Discovery Italia a Rossella Acerbo e Oreste Baldini per la miglior direzione e miglior voce 2013.

Tutto è ormai pronto per Corti and Cigarettes, un festival in continuo mutamento che grazie alle consolidate partnership e le sinergie nuove – Eni e Discovery, Real Time e D Max su tutte – punta – come afferma il regista di quest’edizione Marco Costa – a armonizzare le novità propositive con le classicità istituzionali per diventare un punto di riferimento per i film-maker. L’appuntamento è il 5-6 ottobre all’Auditorium Conciliazione di Roma in via della Conciliazione 4.

Per tutte le info: www.cortiandcigarettes.com

Foto di Arianna Visani


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here