Home Eventi Corti and Cigarettes 2013: trionfa “Ce l’hai un minuto”, miglior corto e...

Corti and Cigarettes 2013: trionfa “Ce l’hai un minuto”, miglior corto e Premio RB Casting a Giorgio Colangeli

Oltre duemila persone hanno assistito alle finali della sesta edizione di Corti and Cigarettes, più di 50 i corti selezionati e proposti al pubblico, contenuti in sezioni competitive e in rassegne tematiche che guardano con grande attenzione al web, il tutto culminato nel gran galà finale di premiazione.
Sono questi i numeri della due giorni del Festival Internazionale del Cortometraggio di Roma Corti and Cigarettes, una co-produzione tra la A.C. Meltin’Pot e l’Associazione Amici dell’Auditorium, andata in scena il 5-6 ottobre scorso nel prestigioso Auditorium Conciliazione di Roma.

“Una manifestazione innovativa e d’avanguardia – come sottolinea il direttore generale Nicola Liguori – che ha puntato a presentare il meglio del panorama cinematografico nazionale e internazionale, riuscendo anche quest’anno nella sua mission di fungere da volano di novità, incontri, partecipazione e scouting”.

I corti sono stati divisi tra la due sezioni competitive (Internazionali e Sperimentali) e le rassegne (Mobile Short, Music Short, Medshort, Web Series), con una forte presenza nei due giorni di un pubblico giovane e molto interessato alle nuove forme di comunicazione che proliferano in tutto il mondo.

“La varietà del materiale in selezione (sia in concorso che non) – come ha affermato il direttore artistico Tommaso Ranchino – ha voluto incontrare, con successo in questo caso, le esigenze di un pubblico sempre più attento e preparato a linguaggi cinematografici e registri narrativi tra loro molto diversi”.

Il Gran Galà finale di premiazione, presentato dagli attori Monica Scattini, Andrea DianettiAlice Bellagamba e Marco Iannone con le coreografie di Francesco De Simone, ha visto la vittoria di “Ce l’hai un minuto” di Alessandro Bardani con Giorgio Colangeli e Francesco Montanari come miglior corto.
Il miglior soggetto è andato alle risate intelligenti del breve “El mueble de las fotos” (Spagna).
Il riconoscimento per la migliore interpretazione è stato assegnato all’intensa attrice ucraina Lydia Liberman, qui nei panni di una prostituta nel drammatico “Cargo” di Carlo Sironi.
La giuria giornalisti ha assegnato il Premio della Critica in ex aequo allo spagnolo “El mueble de las fotos” e all’esilarante “Ce l’hai un minuto”.
Il Premio RB Casting alla migliore interpretazione è stato assegnato a Giorgio Colangeli per “Ce l’hai un minuto”, “per la capacità di divertire anche solo fornendo delle indicazioni stradali”, spiega nella motivazione del premio la giornalista Marilena Vinci.
Tra i molti riconoscimenti ricevuti dal corto del giovane e brillante regista Alessandro Bardani, vero e proprio asso pigliatutto di questa edizione di Corti and Cigarettes, va ricordato il Premio assegnato da Massimo Lasala dell’AMG – Arco Multimedia Group al regista che ha ottenuto la possibilità di avere il materiale gratis per le riprese di un prossimo cortometraggio.
Il Premio del Pubblico e il Premio Giovani per Roma sono stati entrambi vinti dalla delicata opera delle registe Isabel Achaval e Chiara Bondì, “Nel mare dove sono nata io”.

La giuria artistica d’eccezione era composta da Laura Delli Colli, Giancarlo Scarchilli, Giorgio Ferrero, Alberto Gangi Chiodo, Alexis Sweet, Euridice Axen e Giorgia Wurth, la giuria giornalisti invece da Carlotta Adreani (Tg5), Alessio Viola (Sky Tg 24), Ilaria Grillini (Rai 1), Carla Massi (Il Messaggero), Ester Palma (Corriere della Sera) e Filomena Leone (Freelance).

Durante il galà sono anche stati assegnati i Premi alle Professioni del Cinema e ad altri prestigiosi esponenti del mondo dello spettacolo, tra questi la coppia di attori Pino Insegno e Alessia Navarro, l’attore Claudio Gioè, l’attrice Sonia Bergamasco, il giornalista Emanuele Carioti, il direttore della fotografia Daniele Nannuzzi, il truccatore Premio Oscar Manlio Rocchetti, il montatore Massimo Quaglia, la costumista Gianna Gissi, lo scenografo Lorenzo Baraldi, l’attore Andrea Roncato. Discovery Italia, partner del Festival, ha consegnato un premio speciale per il doppiaggio a Rossella Acerbo e Oreste Baldini come la miglior direzione e miglior voce 2013. L’altro premio speciale è stato consegnato a Luca Verdone per la regia del documentario “Alberto il Grande”, realizzato insieme a suo fratello Carlo Verdone.
La serata è stata impreziosita dalla presenza della rapper Baby K, artista in grande ascesa nel nostro panorama hip-hop.

L’evento speciale di quest’anno del Festival, presentato da Laura Delli Colli, è stato dedicato al cortometraggio di impegno sociale “Insieme”, diretto da Annamaria Liguori e interpretato da Euridice AxenGiorgia WurthNicolas Vaporidis e Monica Scattini, con i brani di Marco Carta e le musiche originali di Antonello Sorrentino.

Terminata la sesta edizione, l’appuntamento è già per Corti and Cigarettes 2014; un festival in continuo mutamento che grazie alle consolidate partnership e le sinergie nuove – eni e Discovery, Real Time e D Max su tutte – “punta – come afferma il regista di quest’edizione Marco Costa – ad armonizzare le novità propositive con le classicità istituzionali per diventare un punto di riferimento per i filmmaker”.

Per tutte le info: www.cortiandcigarettes.com


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here