Home Eventi “Il Mercante di Venezia” di Binasco con Orlando apre FanoTeatro 2013-14

“Il Mercante di Venezia” di Binasco con Orlando apre FanoTeatro 2013-14

Si apre il sipario su FanoTeatro 2013-14. Sabato 19 e domenica 20 ottobre i giovani attori della Popular Shakespeare Kompany, capitanati da Silvio Orlando e diretti da Valerio Binasco, portano in scena “Il Mercante di Venezia”, di Shakespeare, inaugurando la stagione di prosa del Teatro della Fortuna organizzata dall’omonima Fondazione e da AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali), con il sostegno di MiBAC e Regione Marche.

In seguito al successo di “Romeo e Giulietta” del 2011 con Riccardo Scamarcio e Deniz Ozdogan, è nata una nuova compagnia, la Popular Shakespeare Kompany, che ha avuto il suo battesimo ufficiale con lo spettacolo “La tempesta all’interno” del Festival Shakespeariano di Verona nel 2012 e che si impegna ogni anno a mettere in scena un classico, con l’intento di continuare ad offrire al pubblico grandi testi, con modalità produttive nuove, che trasformino la crisi in occasione di rinnovamento e creatività. Quest’anno si è scelta una delle opere più note del Bardo che narra la vicenda di Bassanio, giovane gentiluomo veneziano, del suo amico Antonio e di Shylock, usuraio ebreo che, alla mancata restituzione del prestito concesso al giovane e garantito dall’amico, chiede come risarcimento una libbra della carne di quest’ultimo.

Una pièce divertente che lascia però anche un profondo disagio. Una storia sulla persecuzione della diversità di cui Shylock è vittima, secondo il regista Binasco, non in quanto eretico o ebreo ma in quanto “outsider”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here