Home Eventi Quattro Giornate del Cinema di Napoli, la migliore sceneggiatura sarà prodotta nel...

Quattro Giornate del Cinema di Napoli, la migliore sceneggiatura sarà prodotta nel 2014

Dal 22 al 27 ottobre 2013 la città di Napoli ospiterà la prima edizione del festival “Le Quattro Giornate del Cinema di Napoli: Obiettivo lavoro”. La manifestazione, organizzata dalla FUIS, la Federazione Unitaria Scrittori che riunisce il Sindacato Libero Scrittori Italiani (Cisl), il Sindacato Nazionale Scrittori (Cgil) e l’Unione Nazionale Scrittori e Artisti (Uil), nasce con l’obiettivo di mettere l’autore al centro della scena, creando concrete opportunità di lavoro nel mondo del cinema.

Al centro della manifestazione sarà il concorso “Script” per la migliore sceneggiatura che riceverà un premio speciale: verrà prodotta nel 2014 e diventerà un film low-budget (200 mila euro). Il film verrà girato a Napoli grazie al sostegno della FUIS, alla collaborazione del Comune di Napoli, della Regione Campania e della Film Commission Campania, e al contributo delle professionalità che si saranno contraddistinte nelle varie sezioni del Festival. La Federazione Unitaria Scrittori seguirà le varie fasi di realizzazione del lungometraggio fino alla sua distribuzione nelle sale.
Il premio per la migliore sceneggiatura 2013, inoltre, verrà dedicato alla memoria di Vincenzo Cerami. Lo sceneggiatore italiano, candidato all’Oscar nel 1999 per “La vita è bella” con Roberto Benigni, verrà ricordato anche con una proiezione speciale del film “The Earth: our home”, scritto da Cerami e diretto da Vittorio Giacci e Pierpaolo Saporito (27 ottobre, ore 11, Teatro Mercadante).

“Il Festival – spiega Natale Antonio Rossi, della FUIS – nasce per rispondere alla domanda di attenzione che gli Autori da tempo richiedono. Ma non solo. Come sindacato vogliamo anche creare opportunità concrete di lavoro nei settori del cinema, della televisione e dell’arte in generale. Sarà in questo modo possibile costituire una rete di professionisti dell’audiovisivo contemporaneo, cinematografico, televisivo e telematico”.

Il Festival si articola in sette sezioni: lungometraggi, sceneggiature per cinema e tv, documentari, cortometraggi, serie web, videoclip, animazione, e nasce con l’obiettivo di dare visibilità a quelle opere che hanno avuto poco spazio nelle sale o in televisione.

Tra gli ospiti che prenderanno parte alle “Quattro Giornate del Cinema di Napoli”: Tosca D’Aquino (madrina del Festival), Heidrun Schleef, Antonio Capuano, Giovanni Veronesi, Rossella Izzo, Luca Miniero, Luca Verdone, Valerio Aprea, Lucianna De Falco, Edoardo Leo, Vittorio Giacci, Zap Mangusta, Cristiano Di Calisto.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here