Home Eventi San Marino Film Festival 2013: annunciati Rosi, Turturro, Tognazzi, Cucinotta, Pivetti e...

San Marino Film Festival 2013: annunciati Rosi, Turturro, Tognazzi, Cucinotta, Pivetti e stilista Fiorucci

Il festival renderà omaggio a Federico Fellini, Alberto Sordi e Francesco Rosi. Madrina Luisa Ranieri.

Si tiene dal 16 al 23 novembre 2013, presso il Palazzo del Cinema del Palace Hotel della Repubblica di San Marino, la seconda edizione del San Marino Film Festival – a ingresso gratuito – con la presidenza del comm. Roberto Valducci e la direzione artistica del regista Romeo Conte.

Tra gli ospiti, il regista Francesco Rosi, che sarà omaggiato con una retrospettiva personale, che comprende i film “Le Mani sulla città”, “I magliari”, “Salvatore Giuliano”, “Carmen”, “Tre Fratelli” e “La Tregua”. Quest’ultimo film sarà presentato con la partecipazione straordinaria dell’attore protagonista John Turturro, in un incontro con le scuole che si terrà mercoledì 20 novembre. La rassegna dedicata a Francesco Rosi vedrà la partecipazione di oltre 3.000 studenti, delle scuole superiori di Rimini, Riccione, Cesena, Repubblica di San Marino, Sant’Arcangelo e Novafeltria.

Il festival, che presenta lungometraggi, documentari, cortometraggi, film di animazione delle principali scuole di cinema internazionali, ma anche film dedicati ai Diritti Umani, è principalmente dedicato a opere prime e seconde che concorreranno al Premio Titano d’Oro e al Premio per la Migliore Sceneggiatura dedicata a Tonino Guerra.

L’attrice Luisa Ranieri, che riceverà il Premio San Marino per il Cinema, sarà madrina del festival, che sarà inaugurato anche alla presenza dello stilista Elio Fiorucci che presenzierà e omaggerà con la sua presenza la mostra “Pop Film Art”.

Le Giurie. Presidente di Giuria il produttore Michael Shamberg (“Un pesce di nome Wanda”, “Il grande freddo”, “Erin Brockovich”, “Pulp Fiction”, “Django Unchained”); Presidente di Giuria per la migliore regia premio Amarcord – Ricky Tognazzi; Presidente di Giuria scuole cinema di animazione – Maurizio Nichetti; Presidente di Giuria scuole internazionali di cinema – Maurizio Zaccaro; Presidente di Giuria Children World – Maria Grazia Cucinotta; Presidente di Giuria Mondo Corto – Laura Delli Colli; Presidente di Giuria Human Rights – L’Ambasciatore Italiano di San Marino Dott.ssa Barbara Bregato; Presidente di Giuria documentari – Irene Pivetti.

In occasione del ventennale dalla scomparsa di Federico Fellini, l’Ambasciata d’Italia a San Marino, in collaborazione con le Segreterie di Stato agli Affari Esteri, all’Istruzione e alla Cultura e al Turismo, ha organizzato in collaborazione con il San Marino Film Festival, una rassegna cinematografica a ingresso gratuito, dedicata al Maestro riminese, con la proiezione presso lo storico Teatro Titano di alcuni suoi capolavori: “Lo Sceicco Bianco”, “Giulietta degli Spiriti”, “I Vitelloni”, “La Dolce Vita”.

Altro nome che verrà omaggiato dal San Marino Film Festival è Alberto Sordi, con una rassegna cinematografica itinerante che toccherà quattro locations. Il grande attore romano sarà protagonista anche della mostra “AlbertOne”, che presso il Palace Hotel presenterà foto di scena e la proiezione del documentario “Alberto il Grande” firmato dai fratelli Verdone, Carlo e Luca. Sarà presente al festival il regista Luca Verdone.

Nel programma anche le mostre fotografiche “Ugo a cena con il cinema”, con le famose ricette del grande attore dal suo libro “Il Rigettario” (alcune delle quali inserite nel menu del Ristorante del Palace Hotel fino a fine anno), e “POPfilmART: visual culture, moda e design nel cinema italiano anni ’60 e ’70”, mostra legata al progetto editoriale promosso dal Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Luce e la casa editrice Edizioni Sabinæ, a cura di Dario Edoardo Viganò e Stefano Della Casa.

Il festival, inoltre, sarà animato dagli incontri CineCocktail tenuti dalla giornalista Claudia Catalli, che saranno proiettati in diretta sul canale Streamit.it.

Per maggiori informazioni: www.sanmarinofilmfestival.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here