Dal 23 al 26 ottobre 2013 avrà luogo a Palermo la IX edizione di Italian Doc Screenings, la manifestazione ideata e promossa dall’associazione Doc/it, per rafforzare la presenza del documentario italiano sul mercato internazionale, “un’occasione importante – dichiarano gli organizzatori dell’evento – per fare il punto su una forma di cinema sempre più al centro dell’interesse del pubblico e della critica e sempre più intenta a sperimentare modi nuovi di raccontare il presente”.
“Saranno quattro giorni di incontri, dibattiti, tavole rotonde e anteprime cinematografiche a cui prenderanno parte più di 85 broadcasters, provenienti da 24 diversi paesi nel mondo, oltre a istituzioni, archivi cinematografici e distributori internazionali di cinema documentario – afferma Gioia Avvantaggiato, produttrice e distributrice europea, Direttore di Italian Doc Screenings – La presenza a Palermo delle più grandi televisioni nazionali europee, dalla BBC, ad ARTE, da France Télévisions alle televisioni americane e canadesi, da Al Jazeera ai network nazionali, da Mediaset a Sky Arte fanno di Italian Doc Screenings la maggiore occasione di mercato per il prodotto audiovisivo presente nel paese”.
Si parte mercoledì 23 ottobre con un fitto programma di iniziative in diversi luoghi della città: la Galleria d’Arte moderna, il Grand Hotel di Piazza Borsa, il Cinema De Seta e il Centro Sperimentale di Cinematografia ai Cantieri culturali alla Zisa.
“Tra le iniziative di maggiore interesse per gli operatori siciliani – spiegano gli organizzatori – una masterclass dedicata alle tecniche e alle modalità di riscrittura dei progetti cinematografici per favorire il loro ingresso sul mercato internazionale. Un’opportunità di formazione professionale avanzata offerta a un costo agevolato agli operatori siciliani grazie ad un intervento della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana”.
In programma anche due incontri pubblici il 24 e il 25 ottobre coordinati dal regista Giuseppe Schillaci. L’obiettivo programmatico è la fondazione, in collaborazione con Doc/it, di un network di documentaristi e operatori siciliani dell’audiovisivo che affronti collegialmente i temi della produzione e della distribuzione in Sicilia nonché della promozione dei prodotti siciliani in Italia e all’estero.
Oltre alle iniziative dedicate agli addetti ai lavori iscritti alla manifestazione, Italian Doc Screenings propone anche iniziative aperte al pubblico di Palermo con tre anteprime nazionali di film documentari di qualità che saranno presentati al Cinema De Seta a ingresso libero: “Giuliana Saladino. Come scrive una donna”, un film documentario che ripercorre attraverso la biografia e le opere della brillante scrittrice e giornalista d’inchiesta, la storia recente di Palermo e della Sicilia, tra gli anni ’40 e gli anni ’90; “The Act of Killing”, opera prima del regista Joshua Oppenheimer, prodotto da Werner Herzog, esempio estremo di cinema-verità, il film racconta, attraverso l’interpretazione degli stessi carnefici di allora, il massacro e la più atroce caccia al comunista che si scatenò nel 1965 all’indomani della deposizione del governo indonesiano; l’ultima anteprima, offerta dall’Istituto Luce-Cinecittà, “Profezia. L’Africa di Pasolini” di Hamid Basguit, con un Pasolini sorprendente che descrive profeticamente – trent’anni prima – l’esodo degli africani sui barconi e la loro “conquista” dell’Italia e che cerca in Africa la genuinità contadina e quella forza rivoluzionaria che invano aveva cercato nel suo Friuli.