Home Eventi Torna il Pitigliani Kolno’a Festival, kermesse dedicata al cinema israeliano e di...

Torna il Pitigliani Kolno’a Festival, kermesse dedicata al cinema israeliano e di argomento ebraico

Torna dal 2 al 6 novembre 2013 alla Casa del Cinema di Roma, il Pitigliani Kolno’a Festival, kermesse di cinema giunta alla sua ottava edizione, diretta da Dan Muggia e Ariela Piattelli, dedicata al cinema israeliano e di argomento ebraico. L’evento è prodotto da Il Pitigliani – Centro Ebraico Italiano.

Il Festival presenta film e documentari, organizza laboratori e incontri con registi e attori della cinematografia contemporanea.

Tra i film proposti, il documentario “I Guardiani d’Israele – The Gatekeepers” di Dror Moreh, distribuito in Italia da I Wonder in collaborazione con Unipol Biografilm Collection. Un film che ha fatto discutere, non solo in Israele: sei ex capi dei servizi segreti israeliani, lo Shin Bet, raccontano per la prima volta la loro verità. Un racconto dietro le quinte sul conflitto che ha insanguinato il Medioriente. Rifiutando lo schermo del segreto di Stato, i sei protagonisti svelano un racconto diretto, brutale, a tratti terrificante nella sua cieca logica della “ragione superiore”. Le interviste, alternate a rari materiali d’archivio, formano una contro-storia in cui l’autorevolezza dei protagonisti non lascia illusioni: anche i crimini e il sangue sono parte di un disegno che prosegue con ostinata coerenza dal 1948.

Altro film in programma, di finzione, “Aya”, di Mihal Breziz e Oded Binnun, diplomati entrambi alla Sam Spiegel Film Institute di Gerusalemme. Il film, interpretato da Sarah Adler e Ulrich Thomsen, è la breve storia di un musicista danese che arriva all’aeroporto di Tel Aviv, dove incontra Aya, una donna che si fa passare per la sua autista. Inizia così un viaggio in auto verso Gerusalemme tra due sconosciuti.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here