Home Eventi Al via le due giornate cagliaritane de “Le isole del cinema”

Al via le due giornate cagliaritane de “Le isole del cinema”

Roma, 24 Ottobre 2013 – Con la conferenza stampa inaugurale in programma alle ore 16 di domani 25 ottobre al Cineworld di Cagliari prende il via la due giorni di incontri, workshop e proiezioni all’insegna di “Le isole del cinema”, il circuito dei quattro festival cinematografici delle “isole minori” della Sardegna: “Una notte in Italia” dell’isola di Tavolara, “La valigia dell’attore” di La Maddalena, “Pensieri e parole” dell’Asinara e “Creuza de Mà” di Carloforte (isola di San Pietro).

All’incontro saranno presenti, insieme al sindaco del comune di La Maddalena (capofila del progetto) Angelo Comiti e Maria Laura Corda, direttrice del Servizio spettacolo, sport, editoria e informazione dell’Assessorato regionale della cultura e ai rappresentanti dei festival, gli ospiti che da domani e per tutta la giornata di sabato 26 animeranno la fitta serie di appuntamenti in cartellone al centro multisala di viale Monastir: i registi Giuliano Montaldo e Gianfranco Giagni, il compositore Franco Piersanti, lo sceneggiatore e regista Massimo Gaudioso, studiosi, giornalisti e critici cinematografici come Steve Della Casa, Piera Detassis, Enrico Magrelli, Luca Bandirali e Giovanna Branca, il direttore del Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna Gianluca Cadeddu, Francesca Solinas, presidente onorario del Premio Solinas, i docenti universitari Lucia Cardone e Fabrizio Deriu.

Il gran finale della due giorni è un lungo abbraccio a un maestro del cinema italiano come Giuliano Montaldo. L’omaggio al regista genovese, classe 1930, parte alle 17.30 con la proiezione di “Giuliano Montaldo. Quattro volte vent’anni”, il documentario che gli ha dedicato Marco Spagnoli. A seguire, il cineasta è protagonista di un incontro con Piera Detassis, Fabrizio Deriu, Enrico Magrelli e Luca Bandirali che stimoleranno le sue riflessioni sui temi cari ai quattro festival del circuito: la recitazione, la regia, la scrittura e la musica nel cinema. Chiude la serata e l’intera due giorni, alle 20.30, la proiezione di “Sacco e Vanzetti”, il capolavoro di Montaldo interpretato da Gian Maria Volonté e da Riccardo Cucciolla, Cyril Cusack e Rosanna Fratello.

Maggiori informazioni sul programma delle due giornate sul sito www.leisoledelcinema.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here